Itinerario n. 115 - Da Castel Madama a Colle Cerrito

Cartografia: CTR 1:10.000 fogli 375703-37504
Prima effettuazione: aprile 2009
Ultimo aggiornamento: ottobre 2017

Itinerario di medio impegno nei Monti Tiburtini ma con un tratto in salita molto duro. La prima parte della discesa si svolge in una valletta senza alcun punto di riferimento. Sono necessarie pertanto buone doti di orientamento e, preferibilmente, l'uso del GPS. Il percorso è abbinabile all'it. 111 arrivando così a 40 km e 1400 m di ascesa.
L'itinerario è stato proposto ed esplorato da Raffaele e Giulio.
Si percorre l'autostrada A24 per l'Aquila uscendo al casello di Castel Madama . Subito fuori dall'autostrada si trova un grande parcheggio.
Dal parcheggio di fronte al casello autostradale si prende la strada Empolitana in direzione di Sambuci - Ciciliano. Si pedala in leggera salita per 7 km disturbati dal discreto traffico.
Arrivati al bivio si gira a sinistra per Sambuci. Qui si raccorda l'itinerario n. 111.

Sotto al paese di Sambuci si gira a sinistra, in salita su asfalto, su via nuova piana.

Si prosegue dritto così come al bivio successivo.
All'incrocio si tiene la destra. Su fondo cementato ci aspetta un tratto molto duro con pendenze superiori al 20%.

In corrispondenza di un altra cementata che sale da destra si prosegue dritto su sterrato, sempre in salita ma con pendenze meno impegnative.

Al bivio si tiene la sinistra. Si prosegue per un altro km arrivando sulla cima di colle Cerrito (recentemente disboscato). Si supera sulla destra una costruzione in cemento armato.
Superata sulla destra una costruzione in cemento armatoLa pista sembra terminare in una piccola radura. Di fronte inizia una traccia e dopo una curva a destra si gira subito a sinistra percorrendo una pista che corre accanto alla recinzione della zona disboscata.

L'iniziale elevata pendenza e la presenza di grossi sassi consigliano di procedere con attenzione.

La pista termina su un prato. Qui occorre BUON SENSO DI ORIENTAMENTO perchè per diverse centinaia di metri occorre procedere a vista senza particolari punti di riferimento. Si continua in discesa percorrendo inizialmente la valletta sul lato destro lungo quella che sembra una pista erbosa.

Ci si porta poi nell'impluvio incontrando sulla sinistra una traccia di sentiero segnato via via più evidente.
Subito sotto ad un fontanile si intravede una sterrata. La imbocchiamo verso sinistra in discesa
In corrispondenza di una casa sulla sinistra si supera un cancello e si prende adestra in discesa su asfalto puntando verso Castel Madama.
Si incontra la strada statale per Castel Madama proprio sopra l'imbocco della galleria autostradale. Si gira a sinistra proseguendo in piano per circa un km.
In corrispondenza di una curva verso sinistra di fronte ad una villetta si gira a destra su sterrato.

Si tiene la destra.
Si lascia la strada che prosegue verso la statale e si gira a destra passando sul bordo di una cava abbandonata. La stradina diventa via via più stretta fino a sembrare terminare.
Ci si ritrova sulla strada Empolitana. Si gira a destra e in 1 km si ritorna al punto di partenza.
SCARICA TRACCIA GPS
(la traccia comprende i 2 itinerari 111 e 115 insieme)