SCHEDA DI SINTESI

Traccia n. 393 - Nemi, Montecavo, Vivaro

Punto di partenza: Via dei Laghi (Rocca di Papa)
Distanza da Roma:40 km
Ascesa accumulata: 690 m
Autore:
P&G

TRACCIA GPS

Descrizione:
Itinerario non particolarmente impegnativo nel parco dei Castelli Romani. Si parte dalla via dei Laghi all'altezza del ristorante "La Foresta" prendendo la strada asfaltata in direzione di Rocca di Papa. Dopo un km si devia a destra sulla strada privata che sale verso i ripetitori di Monte Cavo. Si percorrono, sempre su asfalto, circa tre km fino ad un tornante. Si prosegue poi in discesa su piste forestali e sentieri fino al centro ippico dei pratoni del Vivaro. Si attraversa la provinciale e si prende una pista forestale che segue, in piano, il limite del bosco. Qualora si trovasse molto fango conviene spostarsi sull'adiacente strada asfaltata che, in ogni caso, va percorsa per almeno due km. Si attraversa la via dei Laghi e si scende, su sterrato, verso Genzano. Si piega poi, sempre su asfalto, per Nemi dove è consigliato fermarsi nella caratteristica piazzetta e gustare una deliziosa pastafrolla con crema e fragole. Si riprende poi a pedalare su un sentiero, inizialmente in salita e poi in piano, che porta verso Fontana Tempesta. Da qui, un divertente sentierino nel bosco riporta al punto di partenza.