SCHEDA DI SINTESI

Autore:
P&G

TRACCIA GPS

Descrizione:
Impegnativo itinerario nella Tolfa ottenuto unendo diversi tratti, per noi, inediti. Chi ama le strade bianche dal fondo compatto è meglio che non affronti questo percorso più adatto, almeno nella parte centrale, all' addestramento dei navy-seals. Dallo svincolo autostradale di Santa Severa si inizia percorrendo la comoda sterrata in piano verso la stazione di Santa Severa. Da qui in direzione Pian della Carlotta, inizialmente in piano e poi in salita su fondo asfaltato dissestato. Arrivati a Pian della carlotta si percorrono un paio di km di saliscendi per poi imboccare una strada bianca in piano. Passati dietro una fattoria inizia una salita di un paio di km a tratti molto dura per il fondo sassoso, si arriva ad una recinzione apparentemente invalicabile - Sergio ci ha segnalato che 600 m a destra si trova un cancelletto - e si continua fino a scollinare. Anche la discesa risulta molto impegnativa per il fondo rovinato, i sassi, le profonde solcature dovute all'acqua, e, se di stagione, il temibile fango della Tolfa. Si riprende poi a salire faticosamente su una pista nei pascoli verso monte Acetino fino ad incontrare l'ampia sterrata di cresta. Qui si può girare direttamente a sinistra o completare il percorso scendendo verso le terme di Stigliano e risalendo faticosamente su un'altra pista. Si percorrono poi un paio di km sulla strada Tolfa-Pian della Carlotta per poi girare a destra su una pista in discesa che porta fino al fondo della valle. Anche in questo caso il fondo è molto dissestato e, soprattutto nella parte finale, assomiglia al greto di un torrente. Si arriva infine alla strada provinciale e, in 7 km di asfalto, si torna al punto di partenza.