SCHEDA DI SINTESI

Autore:
P&G

TRACCIA GPS

Descrizione:
Splendido giro panoramico nei dintorni di Arabba con l'ausilio degli impianti di risalita. Con la funivia si sale da Arabba a Porta Vescovo. Da qui si affronta su stradina sterrata il ripido muro della pista da sci per poi prendere quella che va verso destra. Arrivati alla stazione intermedia dell'ovovia si segue una iniziale traccia in salita sul prato poco evidente. La traccia diventa subito dopo pił marcata e attraversa una valletta dove regnano le marmotte. Si segue senza possibilitą di errore la stradina in un ambiente solitario con bei panorami sui monti circostanti. La discesa diviene via via pił pendente fino a diventare una picchiata in mezzo al bosco. La stradina termina nella frazione di Ornella dove si ritrova l'asfalto. Da qui si scende nella valle per poi risalire sul versante opposto. Si percorre un breve tratto di statale per poi deviare a destra verso Cherz. Sempre su asfalto si affronta la salita fino alla grande stalla di Crepaz. Si continua poi su sterrato nella conca prativa dominata dal Col di Lana e dal Settsass. Arrivati al rifugio ''la Ciasota'', punto di partenza di impianti invernali, inizia la salita verso passo Incisa, inizialmente abbordabile, pił dura nel finale. Da Passo Incisa si scende verso il passo di Campolongo su un bellissimo sentiero trafficato dai biker del sellaronda. Dal passo di Campolongo, per sentiero, si torna ad Arabba