SCHEDA DI SINTESI

Traccia n. 373 - Santa Rufina, Casale D'Antoni, Pian de Rosce

Punto di partenza:Santa Rufina (Ri)
Zona: Terminillo
Ascesa accumulata: 970 m
Autore:
P&G

TRACCIA GPS

Descrizione:
Itinerario mediamente impegnativo sulle pendici del Terminillo. Si parte da Santa Rufina attraversando tutto il paese e proseguendo su un comodo stradello, inizialmente asfaltato, in salita, nel bosco. Dopo circa 5 km si incontra la sterrata che sale da Cittaducale, la si imbocca e si continua a salire verso casale D'Antoni. Il fondo è buono e la pendenza non eccessiva. In prossimità del casale il fondo diventa cementato per affrontare una dura rampa al 15%. Senza deviare per il casale si prosegue sulla sterrata fino ad una panoramica sella. Dopo una meritata sosta si affronta una discesa di un paio di km sempre su sterrato. Si continua poi in salita e poi in costa fino a raggiungere la strada asfaltata che sale al Terminillo. La si segue in discesa per 2 km fino ad arrivare al bar ristorante di Pian de Rosce. Qui si prende una pista / mulattiera in discesa, con pendenze al limite dell'aderenza ma con fondo abbastanza compatto. Arrivati al suggestivo borgo di Lugnano inizia una serie di stradellini asfaltati che riportano a Santa Rufina.