|
Descrizione:
Itinerario impegnativo e panoramico intorno al gruppo dolomitico del Latemar.
Si parte dal parcheggio dell'impianto di risalita dell'Alpe di Pampeago nei pressi di Predazzo. Si percorre su asfalto un tratto di ciclabile di fondo valle fino a Moena. Da qui si sale verso il Passo di Costalunga con una pista forestale asfaltata fino a Malga Roncac. Giunti al Passo di Costalunga, di fronte all'Hotel Savoy, si prende il sentiero 21 verso Obereggen e, mediamente in quota, si pedala nel bosco ai piedi del Latemar. Si alternano tratti di sentiero e piste forestali quasi interamente pedalabili salvo alcuni tratti in cui , la presenza di sassi e radici , costringe a scendere dalla bici. Arrivati nella zona dello Skiarea Latemar si sale fino al passo di Pampeago, prima su asfalto, e poi su comodo sterrato. Dal passo di Pampeago si prende il sentiero che sale in diagonale fino a passo Feudo. La pista termina in realtà sopra il passo all'arrivo degli impianti di risalita.
Da qui si scende per una stradina, a tratti cementata, sulla pista da sci. Le pendenze oltre il 25% consigliano di fare alcune soste per far raffreddare i freni.
Il giro può essere effettuato anche in direzione opposta utilizzando per la salita la cabinovia Predazzo - Latemar che porta direttamente a quota 2150 di passo Feudo. Da li il percorso è quasi tutto in discesa con qualche saliscendi nel bosco che assomma a non più di 300 m di dislivello.
|
|