DESCRIZIONE

Itinerario n. 138 - Da Canetra a Vena Rocca

Punto di partenza: Canetra (RI)
Cartografia: Gruppo Monti Reatini 1:25.000 ed. Selca
Prima effettuazione: dicembre 2011

Ultima percorrenza: luglio 2016
Percorso non molto lungo ma piuttosto impegnativo fisicamente e tecnicamente completo. Dall'abitato di Canetra si passa per il suggestivo borgo di S.Angelo per poi salire sulle pendici del Terminillo. Si percorre un breve tratto dell'it. n. 7 per poi deviare sulla costa del Peschio del Principe . Si affronta quindi una ripida discesa prima su sentiero e poi su una pista di esbosco forestale.
A luglio 2016 ci hanno segnalato che "la discesa di questo itinerario è  diventata per circa 2Km impraticabile per la presenza di rovi e spine e cespugli"
Canetra si trova al km 92,800 della Salaria fra Cittaducale ed Antrodoco. Dietro al municipio c'è una grande piazza dove si può posteggiare.
Uscendo dalla piazza si gira a destra su asfalto....

...dopo 200 m si gira a sinistra su sterrato.
Si gira a destra su asfalto in leggera salita. Si trascura una successiva deviazione a destra.
Si gira a sinistra su una stretta stradina che diventa subito dopo una ripida mulattiera in salita che entra ne suggestivo borgo di S.Angelo...
...Si attraversa il paese...
...passando infine sotto al castello.
Dopo una breve discesa si torna sulla strada principale e si gira a destra.
Si gira a destra in salita verso la frazione di Paterno. Il panorama si allarga sulla valle del Velino.
All'altezza dell'abitato di Paterno si gira a destra lasciando dopo pochi metri l'asfalto. Si prosegue in salita su sterrato.
Al bivio si prosegue sulla rampa di destra.
Si incontra la larga sterrata dell'it. n. 7 che proviene da Cittaducale. La si segue sulla destra in salita.
Al quadrivio si prosegue dritto sulla pista principale in leggera salita.

Si lascia la pista principale e si gira a destra in leggera discesa...

...dopo 100 m si prende la ripida rampa a sinistra in salita.
Si continua a sinistra su un' altra ripida rampa arrivando infine sulla costa di Vena Rocca a quota 1270 (km 14).
Dove la pista descrive una sorta di tornante a sinistra si prende la ripida traccia a destra. Dopo un centinaio di metri la pista diventa un sentiero - segni bianco rossi - che percorre un impluvio. Da qui in poi è molto difficile rimanere in sella per la forte pendenza ed il fondo sassoso.
A luglio 2016 Marco ha segnalato che "la discesa è  diventata per circa 2Km impraticabile per la presenza di rovi, spine e cespugli"
Si gira a destra su una ripida e recente (2011) pista di esbosco dove si mettono a dura prova i freni. Al km 16,2 si gira a sinistra su una pista con pendenza più abbordabile.
Si incontra una sterrata e si gira a destra. Al km 17,7 il fondo diventa asfaltato. si continua per 3 km velocemente in discesa tornando al punto di partenza.