DESCRIZIONE

Itinerario n. 134 - I Tre Piani di Castelluccio

Punto di partenza: Castelluccio di Norcia (PG)
Cartografia: Monti Sibillini 1:25.000 Ed. Multigraphic
Prima effettuazione: ottobre 2010
Ultima percorrenza: novembre 2013
Questo itinerario parte dal borgo di Castelluccio di Norcia, piccolo centro abitato immerso nella natura incontaminata del Parco dei Monti Sibillini, e permette di pedalare tra paesaggi indimenticabili e atmosfere uniche. Il percorso non è particolarmente difficile e dopo un tratto molto panoramico sulle creste sovrastanti la grande piana, conduce ai piedi del maestoso Monte Vettore, tra prati e pascoli del Pian Grande, Pian Piccolo e Pian Perduto.
L'itinerario è stato proposto e documentato da Giovanni.
Si percorre la SS 4 Salaria oltre Rieti ed Antrodoco, in direzione Ascoli Piceno. Si prosegue fino ad Arquata del Tronto dove si sale seguendo le indicazioni per Forca Canapine e poi per Castelluccio. Si posteggia davanti al cimitero
Dal cimitero di Castelluccio di Norcia procedere verso il paese, dopo 200 m, raggiunto un lavatoio, svoltare a gomito a sinistra e seguire la sterrata sovrastante il cimitero.
La sterrata termina in prossimità di un valico, continuare a sinistra su traccia erbosa.
Raggiunta una sella si cambia versante e si prosegue sulla traccia a sinistra in direzione Colle le Cese (segnavia bianco-rossi).
Al valico successivo si continua in leggera salita sempre sul sentiero segnato.
Si attraversa un pianoro erboso verso destra affacciandosi sulla vallata di Norcia.
Si prosegue affacciandosi nuovamente sul versante di Castelluccio, scendendo su traccia sempre più larga. Dopo 400 m si supera un fontanile.
Si svolta a sinistra su una nuova sterrata in salita.
Attraversare la SP e continuare in discesa su asfalto rovinato.
Prendere la sterrata a destra in salita (cartello divieto di transito), si continua in discesa sulla principale (sinistra). Si supera un silos sulla sinistra al km 15,4 e una fonte sulla destra al km 16,8.
Alla diramazione proseguire tenendo la sinistra.
All'incrocio abbandonare la sterrata principale che torna verso l'asfalto e svoltare a destra lungo il Piano Grande.
Piegare sulla destra in direzione di Castelluccio.
All'incrocio con l'asfalto girare a destra. 50 metri dopo, all'incrocio per Ascoli Piceno, girare ancora a destra su asfalto.
Prima dell'inizio della salita, subito dopo aver superato il cartello del km 1 della SP 477 di Castelluccio, lasciare l'asfalto e girare sullo sterrato di sinistra.
All'incrocio che si trova sotto l'abitato di Castelluccio superare le prime due strade sterrate sulla destra e imboccare la terza strada, sempre sulla destra.
Girare a sinistra e 100 metri dopo, all'incrocio con l'asfalto, prendere ancora a sinistra continuando in salita fino al punto di partenza.