Itinerario n. 127 - Contigliano e i Monti Sabini

Punto di partenza: Contigliano
Cartografia: CTR 1:10.000 fogli 35701-02-13-14
Prima effettuazione: marzo 2010
Itinerario mediamente impegnativo e panoramico nel versante reatino dei Monti Sabini. A parte tre km su asfalto l'itinerario si svolge su buone sterrate e, per un tratto in discesa, si percorre una difficile mulattiera. Il percorso può essere abbinato agli altri presenti in zona ( 33 -82 - 107).
Si percorre la Salaria verso Rieti fino al km 75. Si prende poi la statale 79 "Ternana" in direzione Terni. Al km 5,1 si esce per Contigliano. Si seguono poi le indicazioni per Contigliano fino ad incrociare la provinciale. Si può posteggiare a sinistra in Piazza Madonna della Pace.

Dalla piazzetta / parcheggio si prende a destra la provinciale andando verso il centro del paese. (la parte bassa, non quella sul colle)
Al bivio si tiene la sinistra in direzione Cottanello.
Si lascia l'asfalto e si gira sulla sterrata di sinistra. Una prima ripida rampa, poi la pendenza diminuisce con bella vista sul paese e sulla piana reatina. Successivamente la pista si restringe fino a diventare un sentierino. Per alcuni metri non si riesce a stare in sella.
Si riprende la strada asfaltata lasciata in precedenza (percorrendola si allunga di circa 1,5 km ma facendo molta meno fatica). Si gira a sinistra in salita per 2,5 km.
In corrispondenza di un'ampia curva a sinistra si prende la sterrata sulla destra.
Si trascura la pista di destra e si prosegue dritto. Intorno a quota 850 si procede in costa per oltre un km. Superato il fondo di un valloncello si piega a destra e si affronta una rampa di 400 m.
Terminata la rampa si gira sulla pista di sinistra. La strada sale ancora verso la sella ma con pendenza meno impegnativa. Verso la conclusione si incontra una bella casetta in muratura nei pressi di un fontanile (secco?).
Si supera la sella trascurando la pista che sale sulla destra e si scende verso un grazioso laghetto.
Subito dopo il laghetto si lascia la pista principale e si piega sulla traccia di sinistra che va nel bosco. Dopo alcuni lievi saliscendi la pista scende decisamente.
Si ritrova nuovamente la strada asfaltata lasciata in precedenza in prossimità del valico di Piè di Morra. Si gira a sinistra...

...e poi subito a destra nei pressi di un grande piazzale con area picnic. Si prende l'ampia sterrata.
In corrispondenza di un fontanile (fonte Lallo) si rimane sulla pista in alto che prosegue dritta. In prossimità di una abitazione si scende in una valletta per poi risalire una ripida rampa.
Arrivati ad un quadrivio (colle Creta) si prosegue dritto.
Si trascura una deviazione a destra e si prosegue in discesa.
Nella valletta si continua a scendere tralasciando una deviazione sulla sinistra.
In corrispondenza di un bivio a T si lascia la sterrata principale che prosegue a destra e si prende la pista a sinistra. Dopo circa 500 m, passata una selletta, la pista diventa una ripida mulattiera in discesa. Per rimanere in sella occorre una buona capacità tecnica.
Si incontrano due cassoni per l'acqua. Si supera una recinzione in filo spinato e si prosegue sulla pista in discesa. Dopo pochi metri si incrocia una sterrata più ampia che arriva ad un fontanile poco più in alto. Si gira a sinistra in discesa manovrando con attenzione sul fondo smosso. Percorsi 300m si tralascia una deviazione sulla sinistra.

Attenzione a lasciare la pista che prosegue dritta e girare a gomito sulla pista di sinistra. Si incontra una abitazione isolata, trascurando le deviazioni laterali si prosegue dritto. La pista piega a destra e diventa cementata e poi asfaltata in vista del paese di Contigliano.
Senza entrare nel centro storico si gira a sinistra in discesa.
Si gira a destra continuando in discesa.
Tornati sulla strada principale nei pressi del municipio si gira a destra e, in 400 m, siamo al punto di partenza.