Itinerario n. 120 - Da Amaseno a Monte Calvo nei Monti Ausoni

Punto di partenza: Ceccano (Fr)
Cartografia: CTR 1:10.000 fogli 40209 - 40213
Prima effettuazione: ottobre 2009
Itinerario abbastanza impegnativo nei Monti Ausoni in provincia di Frosinone. Dalla bella conca di Amaseno si sale fino ai 1000 m di Monte Calvo, notevole punto panoramico alle spalle di Fondi. L'itinerario si svolge per buona parte su asfalto ma, a parte i primi 5 km, si tratta di strade secondarie. L'ascesa finale alla vetta risulta piuttosto dura per la pendenza unita al fondo sdrucciolevole.
Autostrada Roma Napoli uscita Frosinone. Dopo il casello a destra seguendo le indicazioni per Ceccano. Da qui seguire le indicazioni per Amaseno Vallecorsa. Al km 18,900 della SS637, in località Vallefratta, si tiene la destra per Amaseno. Dopo 300 m sulla sinistra c'è uno spiazzo dove si può posteggiare.

Si prende a pedalare in direzione di Amaseno. Si prosegue in leggera discesa per 5 km. In questo tratto occorre fare attenzione al traffico piuttosto intenso.

Al km 5,800 della SP3 si gira a sinistra su strada secondaria. (indicazioni GF Montecalvo)
All'incrocio si continua dritti.
Alle prime case di Amaseno si gira a destra seguendo i sensi unici.
Dentro il paese si gira a sinistra. Dopo 200 m di nuovo a sinistra e poi subito a destra. In pratica occorre aggirare il paese in senso antiorario (eventualmente chiedere per il supermercato Giannetta e/o zona Longana)
Davanti alll'alimentari supermercato Giannetta si prende la strada asfaltata in direzione Oasi Di Burano - Longana - Pratelle.
Al bivio Longanella si tiene la sinistra. Si continua a pedalare su una stradina asfaltata in mezzo alla campagna in leggera salita.
Al bivio Longana si continua sulla strada di fronte in leggera salita.
Si lascia l'asfalto e si prende la sterrata che sale a sinistra.

Dopo pochi metri un cancello impedisce l'accesso alle auto. Inizia qui la salita che in 8 km ci porterà alla cima di Monte Calvo. Nei primi km il fondo è abbastanza buono - presenti tratti asfaltati - e la pendenza mai eccessiva.
Ad un tornante si rimane sulla destra trascurando la deviazione a sinistra
Al tornante si continua sulla destra.
In corrispondenza di alcune case si tiene la destra.
Al bivio si rimane sulla pista di destra. Dopo un primo tratto poco pendente si affronta una dura rampa inizialmente dal fondo sconnesso e poi asfaltata. Terminata la rampa si continua in falsopiano.
Al bivio si lascia la pista di destra che prosegue invitante in piano e si affronta la sdrucciolevole e ripida pista di sinistra.
L'itinerario prosegue sulla sinistra ma arrivati a questo punto vale sicuramente la pena salire fino alla cima di Monte Calvo prendendo la pista di destra.
Si rimane sulla pista di sinistra. Dopo un tornante a destra l'avanzamento diventa molto faticoso e difficoltoso per il fondo di ghiaia. Si affrontano le ultime fatiche salendo fra cespugletti di salvia.
Dalla brulla cima, se il tempo lo consente, si gode un notevole panorama a 360°. Sotto di noi il mare e la piana di Fondi. Alle spalle i Monti Aurunci, Ernici e Lepini.
Ritornati al bivio del km 19,8 si gira a destra continuando l'itinerario. Superata una sbarra si affrontano alcuni ripidi tornanti in discesa e un tratto a mezzacosta.
Giunti alla panoramica Forcella Buana si tiene la sinistra. Dopo un tratto sterrato si incontra una ripida cementata. La strada diventa poi asfaltata. Si scende velocemente per 6 km.
Arrivati ad un ponticello sotto l'abitato di Vallecorsa si gira a sinistra seguendo i cartelli bianchi che indicano la direzione "Frosinone". Si continua in lieve discesa fra vigne e campi coltivati su viabilità secondaria.
Dopo una breve rampa in salita si gira a sinistra sempre seguendo le indicazioni per Frosinone. Si continua sempre su asfalto in lieve discesa per altri 5 km.-
Arrivati sulla strada provinciale si gira a destra tornando in 200 m al punto di partenza.