Itinerario n. 118 - Camerata - Pereto - Monte Morbano - Fosso Fioio

Punto di partenza: Camerata Nuova (Rm)
Cartografia: I monti Simbruini 1:25.000 ed. Il Lupo
Prima effettuazione: settembre 2009
Ultimo aggiornamento: maggio 2017
Itinerario mediamente impegnativo nel parco dei Monti Simbruini che da Camerata Nuova conduce a Pereto per poi salire fino al Rifugio Morbano ridiscendendo dalla profonda valle di Fosso Fioio. Il percorso, nella prima parte, transita in direzione opposta su tratti degli it. 11, 21 e 73. Risulta particolarmente suggestivo nel periodo autunnale per i colori del fogliame. Nel tratto centrale occorrono buone capacità di orientamento.
Camerata si raggiunge tramite l'autostrada Roma - L'Aquila, uscita Carsoli, girare a destra sulla Tiburtina in direzione Roma e dopo qualche centinaio di metri alla rotonda a sinistra per Pereto - Camerata Nuova. Seguire poi per Camerata. Subito dopo la deviazione per Rocca di Botte la strada piega a sinistra in una breve discesa per poi incrociare Fosso Fioio. Subito dopo il ponticello uno slargo sulla destra permette di posteggiare.

Si lascia la strada per Camerata Nuova e si prende la stradina asfaltata che si stacca subito dopo il ponticello (indicazione s.maria dei bisognosi) e porta a Pereto. Si pedala agevolmente in piano per 4 km trascurando il bivio a destra in salita che porta al santuario.

Arrivati alle prime case di Pereto si gira a destra sulla strada principale in corrispondenza di un tornante. Si sale su asfalto verso il centro del paese
Si gira a destra.
In corrispondenza di un grosso albero si gira a destra.
Al bivio per il castello si tiene la destra sempre in salita. Si superano 3 tornanti e al km 8.4 la strada diventa sterrata. Altri 2 tornanti e si incontra un monumento ai caduti ed un grande fontanile. Si prosegue poi sulla larga sterrata in salita per altri 3 km
In corrispondenza di un tornante a sinistra si lascia la sterrata principale e si prende la pista a destra sempre su fondo accettabile e pendenza moderata.
Si trascura una pista sulla destra e si prosegue a sinistra. Per evitare un breve tratto in salita dal fondo sconnesso conviene portarsi sulla parallela pista erbosa. Si incontra la valletta di Macchialunga al termine della quale c'è un fontanile. Ci si inoltra nella splendida faggeta per poi uscire nell'altra bella valle di Campolungo chiusa dal monte Morbano. Al termine della valle la strada sale bruscamente con due tornanti.
Al termine della salita, poco prima del rifugio Morbano, si lascia la sterrata principale e si prende l'altra che si stacca verso destra inizialmente in discesa.
All'inizio di un bel pianoro si lascia la pista principale che sale in diagonale sulla collina di fronte e si prende la traccia a sinistra in piano. Percorso il pianoro la traccia diventa una evidente sterrata che scende traversando in un altro splendido bosco.
Al bivio che si incontra nel bosco tenere la destra
Dopo un ampia curva a destra la sterrata sembra risalire perdendosi poi nel fogliame. Se siete nel punto giusto (servono capacità di orientamento ed il GPS può facilmente perdere il segnale) trovate sugli alberi i segni giallo rossi del CAI. E' sufficiente seguirli nella valletta che scende a sinistra (valle bona). Nonostante l'assenza di traccia o di sentiero, quando non ci sono troppi rami, si riesce a rimanere per alcuni tratti in sella "navigando" nello spesso strato di foglie cercando il percorso migliore.
Si arriva alla sterrata che percorre il fondo di Fosso Fioio, confine naturale tra Lazio e Abruzzo. Si gira a destra e senza possibilità di errore si prosegue per quasi 8 km in un ambiente molto selvaggio e isolato (telefono e GPS non prendono!)
La sterrata corre adiacente al letto del torrente (asciutto) attraversandolo 3 volte. Nel 2012 era stata interamente risistemata ....
ma ultimamente è di nuovo molto rovinata (impedalabile) in diversi tratti...
Arrivati in prossimità delle prime villette di Camerata si gira a destra.
Giunti sulla strada principale del paese si gira a sinistra tornando in 3,5 km, in discesa, al punto di partenza.

SCARICA TRACCIA GPS
(dal km 22 al km 33 difficoltà di ricezione del GPS)