Itinerario n. 110 - Fra Tarquinia e Monteromano

Punto di partenza: Tarquinia (VT)
Distanza da Roma: 95 km
Sterrato: 70%
Cartografia: CTR 1:10.000 fogli 35410-35411
Prima effettuazione: febbraio 2009

Piacevole itinerario nelle campagna fra Tarquinia e Monteromano e lungo la valle del Marta. Di sicuro interesse il centro storico di Tarquinia e le sue celebri tombe. L'itinerario passa accanto all'Ara della Regina, il più grande basamento di tempio etrusco arrivato ai nostri giorni. L'itinerario descritto prende lo spunto da alcune proposte del gruppo "bike in monta" di Tarquinia.
Considerata la tipologia dei terreni attraversati l'itinerario diventa impraticabile in presenza di fango.
Si percorre la via Aurelia fino al km 92 girando poi a destra verso il centro di Tarquinia. Conviene lasciare la macchina nei parcheggi fuori dalle mura.
L'itinerario inizia dalla piazza di Largo San Giusto. A sinistra della porta di ingresso si prende via Valverde.
In corrispondenza di una curva a sinistra in discesa si prende lo stradellino, inizialmente asfaltato, che costeggia le mura. Particolarmente suggestivo è l'antico fontanile/lavatoio.

Al bivio si rimane sullo sterrato che prosegue dritto in discesa.

Nei pressi del grande oleificio cooperativo si gira a sinistra in piano su asfalto.

Dopo aver costeggiato un grande campo militare in stato di abbandono la strada diventa sterrata

Si prosegue sempre dritto sulla sterrata principale per oltre 6 km.

Il fondo diventa più irregolare (impraticabile in presenza di fango) e si supera un guado.

Si oltrepassa un grande cancello in legno. Dopo una breve discesa si incontra un altro guado.

Si affronta una ripida rampa in salita difficilmente pedalabile.
Si incontra un'altra sterrata e si gira a destra..
km 13,2 - 136 mslm
Si gira a sinistra costeggiando, in piano, un'azienda agricola biologica. Dopo la fattoria la strada riprende a salire.
Si incontra una ampia sterrata e si continua dritto sempre in salita
Terminata la salita, in corrispondenza di un incrocio, si gira a destra sempre su ottimo sterrato.
Al bivio si tiene la destra.

Si rimane sulla sterrata principale in discesa verso sinistra.
Si rimane sulla sterrata principale che piega bruscamente a sinistra e riprende a salire.
Si prosegue dritto sempre sulla sterrata principale.
Arrivati sulla strada asfaltata si gira a destra. Si pedala per 4 km prima in salita e poi in discesa.
In corrispondenza di un antico acquedotto si lascia l'asfalto e si gira a destra.
In corrispondenza di un cartello indicatore conviene girare a sinistra e seguire le indicazioni per l'Ara della Regina. Dopo 500 m, in corrispondenza di un cartello sulla destra, si oltrepassa un cancello in legno sulla sinistra e si entra nell'area archeologica.
Un sentierino costeggia tutta la recinzione della grande costruzione.
Ritornati sulla sterrata principale (km 27,8) si continua sulla sinistra in discesa.
Ci si ritrova sull'ampia sterrata percorsa all'inizio del giro. Si volta a sinistra e si percorre a ritroso per 5 km fino all'oleificio.
Si rimane sull'asfalto imboccando la ripida salita dietro l'oleificio. (strada fornace). La pendenza diventa notevole prima di entrare dentro l'abitato.
Entrati in paese conviene fare una sosta alla bella terrazza panoramica subito dopo la porta. Si prende poi in discesa tagliando in mezzo al paese e tornando velocemente al punto di partenza.