Itinerario n.104 - Dalla valle dell'Aniene a Saracinesco

Punto di partenza: Stazione Vicovaro Mandela
Cartografia: CTR 1:10.000 fogli 36616 - 36713
Prima effettuazione: settembre 2008
Percorso mediamente impegnativo che dalla valle dell'Aniene nei pressi di Vicovaro raggiunge i borghi di Anticoli Corrado e Saracinesco. Ad una prima parte pianeggiante, lungo il tracciato di una ex ferrovia, segue una serie di ripide rampe cementate che portano fino al panoramico paese di Saracinesco. La discesa si svolge su asfalto. L'itinerario può essere percorso a scelta nelle due direzioni.
Il tratto ciclabile lungo l'Aniene è stato suggerito da Marzio
La stazione di Mandela si raggiunge, oltre che con i comodi treni regionali sui quali è consentito il trasporto bici, percorrendo l'A24 verso l'Aquila ed uscendo al km 34 a Vicovaro - Mandela. Superato il casello imboccare a sinistra la Tiburtina per 500 m. Di fronte alla stazione c'è un ampio parcheggio

Dal parcheggio della stazione si prende la Tiburtina in direzione Subiaco. Si percorrono oltre 3 km di statale facendo attenzione al traffico.
In corrispondenza del km 51,700 si gira a destra in discesa...

...e dopo pochi metri a sinistra su sterrato. Si passa un ponticello sull'Aniene e si prosegue su ottimo fondo in piano immersi nel verde per 4 km trascurando le deviazioni laterali.

Si incrocia la strada asfaltata che sale verso Anticoli. La si segue verso destra per 200 m.
In corrispondenza di una chiesetta si gira a sinistra su via vecchia ferrovia.
Al bivio in corrispondenza di un muro di recinzione di una villa si tiene la sinistra continuando a pedalare in piano su sterrato

...si prosegue dritto.

In corrispondenza di un trivio si gira a destra. Conviene subito mettere il giusto rapporto perchè con la prima dura rampa cementata iniziano 6 km di salita.
Al bivio si tiene la destra
Arrivati su uno stradello asfaltato in corrispondenza di un tornante si prende a sinistra. Poco dopo si incontrano le prime case di Anticoli. Lo stradello termina con alcuni gradini in salita.
Si gira a sinistra in salita sulla strada asfaltata.
Nella piazza di Anticoli Corrado si gira a sinistra in salita su via di S.Rocco.
All'altezza del campo sportivo si gira a destra...

...e dopo pochi metri, nelle vicinanze di alcuni cassonetti, di nuovo a destra su sterrato.
Al bivio si gira a sinistra in salita affrontando un altra ripida rampa cementata. Si percorre poi un breve tratto sterrato in discesa.
Subito dopo un cancello si incontra un fontanile e si prosegue sulla sterrata di destra. Si incontra un'altro tratto impegnativo, si passa in un piccolo recinto per gli animali dopodichè la pendenza diminuisce.
Si incontra una stradina che porta ad un ripetitore. Si prende a sinistra su asfalto rovinato dirigendoci verso Saracinesco di fronte a noi.

Subito dopo una fila di cassonetti si prosegue dritto
Si incrocia la strada che sale al piccolo borgo dalle antiche origini e dove, se si hanno ancora le forze per salire, è consigliabile fare una visitina.
Fatto rifornimento alla fontana della piccola piazza si riprende la strada asfaltata e si scende velocemente per 7 km.
Al termine della discesa si gira a destra ripassando sopra l'Aniene. Ci si ritrova quindi sulla Tiburtina all'altezza della stazione da dove siamo partiti.