Itinerario n. 100 - La Tolfaccia da Santa Marinella

Punto di partenza: Santa Marinella
Cartografia: i monti della Tolfa 1:25.000 ed "IL LUPO"
Prima effettuazione: aprile 2008

Ultimo aggiornamento: giugno 2020
Itinerario panoramico, mediamente impegnativo sul versante sud dei Monti della Tolfa. Da Santa Marinella si sale al monte Tolfaccia percorrendo strade sterrate o asfaltate secondarie. Il percorso è stato suggerito dal gruppo "pedalando"
Percorrere l'Aurelia fino al km 59. Girare a destra in direzione del cimitero di Santa Marinella. Passati sotto la ferrovia ci si può posteggiare di fronte ad una centralina ENEL

Subito dopo il sottopasso della ferrovia si prende a sinistra via dei Cipressi. Si passa accanto al cimitero costeggiandone il muro di cinta e percorrendo via ancelle visitazione. Passati sotto l'autostrada la strada inizia a salire.
Arrivati ad un grande istituto si prosegue sulla destra. Al km 3,2 il fondo diventa sterrato.
In corrispondenza di un casale diroccato si tiene la destra. Si prosegue sempre in salita nel caratteristico paesaggio della Tolfa. Al km 4,6 si oltrepassa un cancello.
Nei pressi di una grande tettoia si continua sulla sterrata principale in salita.
Si incontra una strada asfaltata e si gira a destra. In caso di necessità subito a sinistra c'è un bel fontanile.
L'asfalto termina nelle vicinanze di alcuni recinti in legno. Si prosegue lungo lo sterrato che piega a sinistra
Si gira a sinistra continuando a tenere sulla destra la recinzione. La ripida discesa richiede attenzione.
La discesa termina poco prima di incrociare la strada provinciale. Si gira a sinistra in salita su un altra sterrata. La pendenza non particolarmente elevata ed il buon fondo consentono di pedalare agevolmente.
La sterrata termina sulla strada asfaltata incontrata al km 10,9. Si gira a destra percorrendo un paio di km in direzione di Tolfa.
Si gira a sinistra su uno stradello asfaltato, con il fondo a tratti rovinato, che scende velocemente con alcuni tornanti. Al km 22,6 ( 350 m) si ritrova lo sterrato ma, subito dopo aver oltrepassato un cancello in legno, riprende in lieve salita l'asfalto rovinato. Dopo un tratto pianeggiante nel bosco si ricomincia a scendere verso il mare.
A metà di un tratto in salita (nella foto compare un grosso albero tagliato nel 2010) si lascia la sterrata principale e si gira a sinistra in discesa su una pista erbosa.
Al termine della discesa si percorre un breve tratto in piano e poi la pista guada un torrente generalmente in secca. Subito dopo il guado si gira a destra su una traccia di sentiero. Si segue la riva sinistra del torrente per 500 m per poi riattraversarlo. Si costeggia poi il corso del fiume incontrando alcune serre abbandonate e al km 29,8 l'asfalto. Si continua in leggera discesa fino alle prime case di Santa Marinella.
Rimanendo sulla strada principale si gira a sinistra passando sopra l'autostrada.
Al cartello di divieto si gira a sinistra su via delle dalie.
Giunti sull'Aurelia porre attenzione nell'attraversamento e girare a sinistra.
Arrivati al km 59 si gira a sinistra sotto la ferrovia tornando al punto di partenza.