DESCRIZIONE mountain bike mtb itinerari tracce gps bicicletta

Itinerario n. 099 - La valle del torrente Farfa

Scheda informativa

Punto di partenza: Collelungo Sabino(Ri)
Distanza da Roma: 55 km
Lunghezza: 25 km
Ascesa totale: 860 m
Quota massima: 500 mslm
Tempo in sella: 2h 30m
Sterrato: 40%
Cartografia: CTR 1:10.000 fogli 35710 - 35713 -35714
Prima effettuazione: marzo 2008

Generalità
Giro mediamente impegnativo nel cuore della Sabina lungo la profonda vallata del torrente Farfa. Il percorso si svolge in buona parte su fondo asfaltato ma su strade secondarie. Molto suggestivo il passaggio sul Farfa sui resti di un antico ponte romano. Tutto il dislivello da affrontare si concentra in tre dure salite.
L'itinerario è stato suggerito da David.
Come arrivare
Da Roma si prende la via Salaria verso Rieti. Al km 56,1 si gira a destra per Casaprota prendendo la SP44 e fermandosi dopo 4 km di salita subito prima del paese di Collelungo Sabino(area di parcheggio in corrispondenza di un curvone a sinistra con indicazione campo sportivo)

Altimetria

Mappa

 

Descrizione percorso
Km 0,0 - 500 mslm
Dal curvone prima di Collelungo prendiamo la strada provinciale dalla quale siamo arrivati ripercorrendola a ritroso in discesa per poco più di un km.
Km 1,2 - 400 mslm
Attenzione a non farsi prendere dalla velocità perchè si lascia la provinciale e si gira a destra su sterrato

Km 2,3 - 392 mslm
Sul fondo della valletta si incontra un' altra sterrata e si gira a sinistra ....
...dopo pochi metri si rimane sulla sterrata di sinistra che prosegue in discesa
Km 2,8 - 332 mslm
Subito dopo una breve rampa scoscesa in discesa si tiene la sinistra. Si prosegue su buona traccia in mezzo alla fitta vegetazione più o meno in piano.
Km 4,1 - 321 mslm
Si incontrano alcuni casali ristrutturati - agriturismo sole la luna - e si prosegue sulla sterrata di destra. Il fondo diventa migliore passando accanto ad altre ville
Km 5,3 - 341 mslm
Dopo una curva a gomito a destra si incontra una stradina asfaltata. Si gira a sinistra proseguendo in piano fra gli olivi.
Km 6,3 - 341 mslm
Si continua dritto tralasciando due deviazioni sulla destra
Km 6,4 - 331 mslm
Si lascia l'asfalto girando a sinistra su sterrata in discesa.
Km 7,0 - 289 mslm
Si incontra un' altra stradina asfaltata e si gira a destra sempre in discesa
Km 7,6 - 202 mslm
Arrivati in prossimità del Farfa termina l'asfalto e si gira a destra lungo il torrente. Qui inizia una serie di cartelli indicatori posti dal gruppo "Pedalapiano" di Castelnuovo di Farfa.
Km 7,9 - 200 mslm
Si gira a sinistra passando sul ponticello. Inizia poi la prima delle tre salite della giornata. Prima su sterrato passando accanto ad un allevamento di galline, poi, dopo un tornante a sinistra, su asfalto. La pendenza diventa via via più impegnativa
Km 9,5 - 394 mslm
Arrivati sulla provinciale in prossimità del paese di Monte S.Maria si gira a destra. Si pedala in leggera discesa verso Castelnuovo di Farfa
Km 12,7 - 340 mslm
Superato il centro di Castelnuovo si lascia l'asfalto girando a destra su un ripido sterrato
Km 13,3 - 268 mslm
Arrivati in fondo alla discesa al bivio si gira a sinistra in salita
Km 13,5 - 289 mslm
Si trascura la strada di accesso ad un casale tenendo la destra
Km 13,7 - 306 mslm
Arrivati ad un quadrivio si gira a destra e subito a sinistra su asfalto in discesa
Km 14,2 - 282 mslm
Attenzione a lasciare la strada per imboccare la pista sulla sinistra in discesa.
Km 14,6 - 238 mslm
Si abbandona la sterrata in corrispondenza di uno steccato in legno e di alcuni cartelli indicatori e si prende il sentiero a sinistra. La presenza di acqua e di grosse pietre richiedono attenzione nella conduzione.
Km 14,9 - 184 mslm
Il sentiero termina su un alto e diroccato ponticello in muratura, probabilmente di impianto romano. Attenzione perchè dall'altra parte del ponte c'è un salto di un paio di metri. Il posto merita una sosta per qualche foto alle limpide acque del torrente. Si riprende sul sentiero dopo il ponte a destra fermandosi nuovamente all'antica mola
Km 15,2 - 197 mslm
Si incrocia una sterrata e si gira a sinistra. Questa è la seconda salita della giornata resa difficoltosa oltre che dalla pendenza dal fondo sassoso. Dopo 600 m, all'altezza di una casa, il fondo diventa cementato.
Km 16,3 - 337 mslm
Arrivati sulla provinciale si gira a destra
Km 16,6 - 339 mslm
All'incrocio si tiene la destra. Si percorrono circa 3 km con alcuni saliscendi con un bel panorama sulla valle .
Km 19,7 - 410 mslm
Si lascia la provinciale girando a destra sulla ripida discesa della "strada delle valli" su fondo cementato. Dall'altra parte della valle si vede la strada che ci aspetta per arrivare a Casaprota
Km 20,6 - 278 mslm
Si incrocia una strada asfaltata. Si gira a sinistra scendendo ancora fino ad attraversare il torrente su un ponte in cemento armato. Inizia poi la terza ed ultima faticosa salita della giornata.
Km 23,3 - 506 mslm
Arrivati a Casaprota nei pressi dei campi sportivi, senza entrare in paese, si gira a destra proseguendo comodamente in piano verso Collelungo tornando in 1,5 km al punto di partenza.
   

Segnala eventuali errori in questa pagina