Itinerario n. 098 - Nemi e la Via Sacra nel Parco dei Castelli

Cartografia: Colli Albani 1:25.000 ed. multigraphic
Prima effettuazione: febbraio 2008
Ultimo aggiornamento: dicembre 2010

Giro mediamente impegnativo e tecnicamente completo nel Parco dei Castelli Romani fra Nemi, Monte Artemisio, Pratoni del Vivaro e Monte Cavo. Per gli amanti delle vestigia romane si percorre in discesa un lungo tratto lastricato della Via Sacra. Come tutti gli itinerari della zona risulta di difficile documentazione per i numerosi sentieri che si incontrano e per i continui lavori forestali che modificano le piste esistenti per cui è consigliato l'uso del GPS.
L'itinerario è stato proposto ed esplorato da Stefano (sfoky)
Da Roma si prende la via Appia. Subito dopo l'aeroporto di Ciampino si prende la Via dei Laghi in direzione Marino e la si percorre fino a superare il lago di Castel Gandolfo. Al Km 15 si gira a destra per Nemi. Subito dopo la galleria elicoidale si può parcheggiare.

Il percorso inizia dalla piazza di Nemi. Si prende la provinciale in direzione di Genzano. Si pedala in leggera discesa con bella vista panoramica su Nemi e sul lago.
Si lascia la provinciale e si gira a sinistra sul viottolo selciato in salita. Percorsi 100 m, all'altezza del parcheggio del cimitero, si supera una sbarra metallica e si prosegue su sterrato in leggera salita

Al bivio si prosegue dritto
Si lascia la sterrata e si gira a destra su una pista abbastanza evidente. Proseguendo dritti si arriverebbe comunque sulla via dei laghi.

Subito dopo si rimane sul sentiero verso sinistra in salita. si continua sulla traccia principali trascurando le deviazioni
Dopo una breve rampa il sentiero incrocia un altra pista. Si gira a sinistra in salita. Dopo 10 m, in corrispondenza di un albero marcato con vernice bianca "360", si prende la pista a destra. Si percorrono 100 m e in fondo alla discesa..

..si tralascia una deviazione sulla destra e si prosegue in salita verso il guard rail delle via dei laghi
Si gira a destra su asfalto per 200 m.
Attenzione ad imboccare la sterrata sulla sinistra. I primi metri sono un monumento all'ignoranza e all'inciviltà di chi pensa all'ambiente come ad una pattumiera. Si supera una dura rampa in salita per poi proseguire nel bosco.
Fare attenzione ad abbandonare la sterrata e prendere il sentiero a sinistra nascosto nella vegetazione. Si scende velocemente su terreno molto morbido
Il sentiero termina sui bordi di un campo recentemente arato da cui è sparita ogni traccia di sentiero. Dovendo arrivare al termine della radura sulla destra conviene attraversare il campo raggiungendo la strada asfaltata
Sulla strada si gira a destra per 200 mt ....
... riprendendo al km 1,600 la sterrata che corre parallela sulla destra. Si prosegue per circa 1 km in piano su fondo piuttosto fangoso anche in periodi asciutti
Si lascia la sterrata che prosegue dritta e si gira a sinistra attraversando la provinciale
Si gira a destral
In corrispondenza di un palo della luce in cemento si scavalca il filo spinato sulla sinistra iniziando a pedalare sulla evidente traccia di sentiero. Si sale tra alti cespugli lungo una pista profondamente solcata dall'acqua.
NB a marzo ci è stato segnalato da David che: "..all'interno era pieno di cani INVIPERITI intenti a proteggere le pecorelle, si sconsiglia pertanto di percorrere quel tratto ma di percorrere un tratto alernativo intorno al campo recintato"
Si scavalca un' altra recinzione in filo spinato e...
...si prende la pista subito dopo a destra. Su traccia abbastanza evidente si costeggia un prato per poi entrare nel bosco
Si gira a sinistra in corrispondenza di una sbarra metallica verde. La pista è molto rovinata e non è facile rimanere in sella
Si continua sulla pista di sinistra. Quando il fondo diventa molto rovinato conviene tenersi sulla sinistra nel bosco cercando la traccia migliore
Ripreso a pedalare su buon fondo ad un incrocio si prosegue dritto incontrando un altro tratto in salita
La sterrata termina con una sbarra. Si gira a sinistra in corrispondenza di una Madonnina proseguendo su buon fondo in leggera discesa per circa 1 km
Si prende la strada a sinistra chiusa da una sbarra metallica. Il fondo, anche se rovinato, è asfaltato. Si sale per poco più di 1 km percorrendo 3 tornanti
Si lascia l'asfalto imboccando l'evidente sentiero in discesa sulla destra
Attenzione a non proseguire in discesa ma girare a destra. Inizia qui un bellissimo single track in piano nel boscol
Proseguire sul sentiero di destra
Il sentiero termina sulla strada sfaltata che porta ai ripetitori di Monte Cavo. Giriamo a destra in salita per 500 m
In corrispondenza di un tornante sulla destra prendiamo il sentierino segnato sulla sinistra percorrendolo per pochi metri

Ci si ritrova sul lastricato romano
perfettamente conservato della via sacra. Se la giornata lo consente conviene ammirare il bel panorama fino al mare. Si inizia poi a scendere su ... 2000 anni di storia!
Si attraversa la strada asfaltata e si continua sempre sulla via sacra che alla fine diventa un largo sentiero sterrato
Si ignora una deviazione a destra continuando dritti al limitare di una zona recentemente disboscata
Si abbadona il sentiero segnato che gira verso destra e si prende a sinistra una breve ma impegnativa salita
Si gira a destra
Si incrocia una sterrata più ampia. Si gira a destra in piano
Ad un trivio attenzione a girare a destra in discesa
Al termine della discesa si passa in un piccolo sottovia sotto la strada provinciale. Si continua poi in discesa su un evidente sentiero
Si incrocia un largo sentiero e si gira a sinistra ...

... dopo pochi metri si prende il sentiero che sale a sinistra. Il sentiero spiana diventando una bella pista
Si lascia la pista per girare a destra su fondo erboso verso una radura tra i pini. La si attraversa proseguendo su un bellissimo sentiero che punta verso Nemi con un bel panorama sul lago
Ad un bivio si prende il sentiero che scende molto ripido
Il sentiero termina in prossimità dell'abitato di Nemi. Si volta a destra e su ripido selciato si scende sul "corso" centrale di Nemi e da qui al punto di partenza