Itinerario n. 095 - Il Maschio delle Faete nel Parco dei Castelli

Sterrato: 60%
Cartografia: Colli Albani 1:25.000 ed. multigraphic
Prima effettuazione: novembre 2007

Giro mediamente impegnativo e tecnicamente completo nel Parco dei Castelli Romani, sulle pendici boscose di Monte Cavo e del Maschio delle Faete. Come tutti gli itinerari della zona risulta di difficile documentazione per i numerosi sentieri che si incontrano e per i continui lavori forestali che modificano le piste esistenti per cui è consigliabile l'uso del GPS.
L'itinerario è stato proposto, esplorato e documentato da Danilo.
Da Roma si prende la via Anagnina verso Grottaferrata. Si seguono poi le indicazioni per Rocca di Papa e successivamente per "Campi di Annibale". Al termine della salita si trova un parcheggio

Il percorso inizia dal parcheggio dei Campi di Annibale. Uscendo dal parcheggio si gira a sx e al bivio si prende la via di destra Via Vecchia di Velletri
Percorsi 650 mt di via Vecchia di Velletri si gira a sx su Via Vicinale delle Faete. C'è un casotto in legno, dovrebbe essere una fermata di bus

Si lascia via Vicinale delle Faete girando a dx, oltrepassando una sbarra (ultimamente sempre chiusa). La stradina, qualche anno fa ancora asfaltata e adesso piuttosto dissestata, sale abbastanza ripida verso il Maschio delle Faete.
Si gira a dx abbandonando la strada asfaltata(!) che finisce comunque poco più avanti davanti a quello che sembrerebbe essere un ripetitore. A dx inizia il nostro sentiero subito in ripida discesa. Fare attenzione ad alcuni brevi tratti piuttosto tecnici.

Dopo meno di 200 mt si gira sul sentiero di dx che prosegue a mezzacosta in leggera discesa - fare attenzione, arrivandoci in velocità non è facile notarlo
Si gira nuovamente sul sentiero di destra, anche in questo caso occorre fare molta attenzione, si rischia di proseguire dritti
Dopo 150 mt si incontra un bivio, il sentiero più evidente è quella che sale verso dx, noi andiamo a sx in discesa. Dopo un centinaio di metri si dovrà procedere bici in spalla per qualche metro a causa della presenza di grossi massi sul sentiero (in realtà qualcuno lo fa anche in sella ma io non mi sono mai azzardato)

Ancora 300 metri circa e poi il single track finisce su una comoda sterrata che imbocchiamo verso sx. Ai bivi che si incontrano al km 5,7 e 6,3 si continua dritti
La strada prosegue con vari saliscendi ma mantenendo una quota quasi costante. Arriviamo a Valle Bislunga (cartello) e giriamo a destra proseguendo sempre sulla sterrata principale
Altri 500 metri e si prosegue seguendo il sentiero di dx
Si supera una sbarra, che normalmente è chiusa, e si prosegue dritto seguendo sempre la strada principale. Al km 7,8 si prosegue dritti
A questo punto si piega decisamente a dx su uno sterrato in leggera salita - cartello centro equestre monte pennolo -, seguendo la strada di sinistra si torna in pochi km al punto di partenza
Si prosegue sulla pista di dx che scende leggermente
Continuando a scendere si giunge ad un incrocio di quattro strade, la nostra è quella più a sinistra, in discesa
Subito dopo aver girato a sx si prosegue sulla strada di sx (praticamente dritti) Proseguendo sulla sterrata principale si incontrano diversi sentierini più o meno evidenti, proseguire sempre sulla strada principale, sempre più evidente delle altre e praticamente dritta, fino ad incontrare una sbarra (non sempre chiusa).
Girare sul sentiero di sx, in leggera salita, subito dopo la sbarra
A Valle Manciola (cartello) si prosegue dritti
Dopo 100 mt si incontra il cartello che segnala Valle Cello, proseguire sul sentiero principale che piega verso sx.
Al successivo bivio, dopo 200mt, si prosegue verso sx
Al bivio successivo (non particolarmente evidente fino a che non ci si arriva addosso) svoltiamo a dx sul sentiero che sale leggermente (pochi metri dopo il bivio c'è il rottame di una automobile abbandonata li ormai da qualche tempo)
Fare attenzione su questo tratto che, a causa di vari disboscamenti degli ultimi anni, risulta cambiare aspetto rapidamente e non è sempre facile orientarsi. Al bivio evidenziato nella foto si svolta a destra e si prosegue senza evidenti variazioni di rilievo attraversando il bosco (il sentiero di sx èpiù evidente ma porta fuori strada perchè sale verso sx e scavalca la collinetta)
Si prosegue sempre sul sentiero principale. Fare molta attenzione a non arrivare troppo velocemente alla fine del sentiero perché c'è un pezzo molto sconnesso e si rischia di finire direttamente in strada senza possibilità di rallentare (la strada non è particolarmente trafficata ma è meglio non rischiare)
Giunti sulla strada asfaltata (Via Dei Principi) si prende verso sx
Si prosegue su asfalto sempre su Via dei Principi
Sempre su asfalto si gira a sx verso Rocca di Papa, Campi di Annibale (indicazioni stradali). La strada sale nuovamente
Si lascia di nuovo l'asfalto per proseguire su una sterrata in salita. Dalla strada asfaltata girare a sx superando una sbarra normalmente chiusa.
Si sale ancora fino a incontrare un bivio dove resiste ancora uno dei pochi cartelli che indicavano il sentiero vulcano. Si gira a dx, seguendo le indicazioni, e si continua a salire. Proseguendo sulla sterrata principale si trascurano due deviazioni al km 16,8 e 17 e si scavalla all'altezza di una sbarra (quasi sempre aperta km 17,6 ) . Si prosegue poi in discesa.
Alla sbarra (di solito aperta) si gira a sinistra.
Percorsi circa 100 metri si incontra un bivio con una cappelletta votiva,si prende la strada sterrata in leggera salita a dx
Proseguendo sempre sulla sterrata dopo 1 km incrociamo il punto dove, all'andata, abbiamo iniziato la salita verso il Maschio delle Faete. Si prosegue a destra sulla strada che ora è diventata asfaltata. Dopo un paio di km di veloce discesa si gira a dx e in poche centinaia di metri si arriva al parcheggio dove abbiamo lasciato l'auto