Itinerario n. 088 - La riserva naturale di Monte Rufeno

Punto di partenza: Ponte Gregoriano Acquapendente (VT)
Distanza da Roma: 146 km
Sterrato: 85%
Cartografia: Carta dei Sentieri della Riserva
Prima effettuazione: Giugno 2007

E' il giro classico all'interno della Riserva Naturale del Monte Rufeno, nell'estremo lembo nord del Lazio al confine con Toscana ed Umbria. Si svolge cu carrarecce che, un tempo, servivano da collegamento ai numerosi casali all'interno del territorio.
L'itinerario, percorso e documentato da Simone, ricalca in buona parte il tracciato della "Francigena Bike", gara di MTB organizzata dal MTB Club di Acquapendente.
Per arrivare a Ponte Gregoriano si percorre la Cassia raggiungendo il paese di Acquapendente, seguendo le indicazioni per la "Riserva del Monte Rufeno" (Cassia Km 136.300). In prossimità dell'inizio del percorso c'è un benzinaio della "Esso", che gentilmente concede di parcheggiare l'auto all'interno dell'area di rifornimento.
Oppure si arriva percorrendo l'Autostrada A1 - Uscita Orvieto.

Si parte nei pressi del Ponte Gregoriano poco dopo il centro abitato di Acquapendente ; si prende una strada (sulla destra venendo dal paese, comunque è in prossimità del cartello che indica l'ingresso alla Riserva del Monte Rufeno)
Si lascia la sterrata principale e si devia sulla sinistra

Si raggiunge un cancello che indica l'inizio della riserva naturale, lo si oltrepassa e su pendenza via via più impegnativa si raggiunge il Podere Marzapalo
Si attraversa il Podere e si gira a destra proseguendo ancora in salita

Si raggiunge un bivio, seguendo le indicazioni per Felceto, si prende a sinistra in discesa
Si raggiunge un altro bivio, si prende a destra seguendo le indicazioni per Sambucheto
Si prosegue dritto sempre in salita superando una selletta
Si raggiunge un bivio e si svolta a sinistra, sempre in direzione Sambucheto;dopo poco la sterrata lascia il posto ad un sentiero in discesa su fondo argilloso, assolutamente impraticabile dopo abbondanti pioggie
Al bivio si gira a sinistra sempre in discesa
Si continua a scendere proseguendo a sinistra, alla fine della discesa si costeggia il Casale Sambucheto e la discesa termina con una sbarra (fare molta attenzione) poi si risale per una diecina di metri
Si raggiungono diversi casali, si continua a scendere prendendo a destra e con un ultima veloce discesa si torna al punto di partenza