DESCRIZIONE mountain bike mtb itinerari tracce gps bicicletta

Itinerario n. 084 - Giro di Monte Calvo nei Simbruini

Scheda informativa

Punto di partenza: Campaegli
Distanza da Roma: 80 km
Lunghezza: 18/23 km
Ascesa totale: 400/570 m
Quota massima: 1600 mslm
Tempo in sella: 2-2,5h
Sterrato: 70%
Cartografia: I monti Simbruini 1:25.000 ed. Il Lupo
Prima effettuazione: Aprile 2007
Generalità
Itinerario poco impegnativo che percorre le strade di collegamento tra la località di Campaegli e la zona sciistica di Monte Livata, attraversando la valle Maiura una delle più belle valli della zona. Siamo nella zona settentrionale del parco regionale di Monti Simbruini. Durante il percorso ci si immerge nelle splendide faggete secolari che caratterizzano queste zone.
Volendo, con molta facilità, si possono raggiungere i 1855 del Monte Autore con vista sul Santuario della Santissima Trinità. Nei mesi invernali l'itinerario non è praticabile per la presenza di neve.
L'itinerario è stato ideato , descritto e documentato da Gianfranco
Come arrivare
Campaegli si raggiunge tramite l'autostrada Roma - L'Aquila. All' uscita Vicovaro-Mandela, girare a sinistra sulla SS 5 Tiburtina in direzione Subiaco. Seguire la SS 5 Tiburtina per circa 12 km fino al bivio Arsoli-Subiaco. Qui tenere la sinistra e proseguire fino a raggiungere il paese di Arsoli. Appena entrati ad Arsoli la strada compie un ampio tornante a sinistra, in questo punto lasciare la Tiburtina e girare a destra. Entrando dentro il paese seguire le indicazioni per Cervara di Roma. Percorrere la strada provinciale SP 40b per 12 km fino a raggiungere Cervara di Roma. Da qui proseguire seguendo le indicazioni per Campaegli. Seguire la strada fino al termine e parcheggiare l'auto in prossimità del maneggio

Altimetria

Mappa

Descrizione percorso
Km 0,0 - 1398 mslm
Dal parcheggio di fronte al maneggio prendere la sterrata che porta nella piana di Campaegli e che parte proprio al fianco di un laghetto artificiale usato come abbeveratoio per gli animali.
Seguire la strada sterrata per circa 1,2 km fino a trovarvi davanti alla spianata di Campaegli
Km 1,2 - 1394 mslm
Davanti a noi un cartello riepilogativo del parco.Al bivio, tralasciamo la strada che si addentra nella piana a sx, e che percorreremo al ritorno, e prendiamo quella a destra in leggere salita. La strada costeggia un bosco di conifere e faggi fino ad arrivare ad un culmine a circa 1400 mslm. Da qui la strada inizia a discendere e in poco meno di 5 km ci porterà verso le prime case dell'abitato di Monte Livata nella località Bandita
Km 4,7 - 1340 mslm
Arrivati sulla strada asfaltata teniamo la sinistra. Fare attenzione alle auto in quanto la strada è a senso unico e noi la percorreremo al contrario.
Km 5,3 - 1345 mslm

Arrivati all'incrocio con la strada proveniente da Subiaco,dove noterete diverse attività commerciali, prendere a sinistra in salita.Seguire sempre i cartelli per le sciovie di Monna dell'Orso.Dopo circa 5 km di leggera salita si arriva alla località Campo dell'Osso.
Km 9,6 - 1550 mslm
Dal parcheggio grande di Campo dell'Osso si prosegue diritti in direzione di Monna dell'Orso pedalando sempre su asfalto.

Km 10,8 - 1580 mslm
Arriviamo al bivio per la Valle Maiura segnalato da un cartello riepilogativo del Parco Regionale dei Monti Simbruini.
Prendiamo lo stradello sterrato a sinistra che scende nella valle.Scendiamo ora per circa 3,5 km nello spendido bosco della Valle Maiura. Diversi cartelli tematici ci danno informazioni dell'ambiente che ci circonda.
Per chi vuole da questo punto si può allungare il percorso proseguendo dritto fino alle vedute di Monte Autore, sono 5,4 km fra andata e ritorno e 170 m di dislivello.
Km 13,9 - 1451 mslm
Giunti nel pianoro di Campobuffone di fronte a noi troviamo una tabella con la carta dei sentieri del parco.
Qui giriamo a sinistra in leggera salita addentrandoci nel pianoro
Km 14,4 - 1486 mslm
Si arriva ad un bivio dove prenderemo a destra tralasciando la ripida salita che troviamo proprio di fronte a noi.
Km 14,8 - 1500 mslm
Proseguiamo la salita per circa 400 m fino a valicare a 1500 metri di altezza.
Da qui iniziamo la discesa nel bosco che ci riporterà in breve sulla piana di Campaegli.
Ci ritroveremo dopo circa 2 km al km 1,2 del percorso.
Km 17 - 1394 mslm
Si ripercorre ora la strada dell'andata fino a ritrovarci al parcheggio del maneggio di Campaegli

Segnala eventuali errori in questa pagina