Itinerario n. 078 - La Certosa di Trisulti e i Pozzi di Alatri

Punto di partenza: Alatri (FR)
Cartografia: CTR 1:10.000 fogli 39001/05
Prima effettuazione: gennaio 2007
Ultimo aggiornamento:
febbraio 2011
Ultima percorrenza: agosto 2013
Itinerario impegnativo che da Alatri porta alla Certosa di Trisulti ed ai Pozzi di Alatri. La prima metà del percorso si svolge quasi interamente su asfalto ma su strade prive di traffico. Nella seconda parte si percorre una bella sterrata per terminare con una lunga discesa su sentiero che richiede buone capacità tecniche. L'itinerario è stato proposto e documentato da Giorgio "Joe" Ad agosto 2013 permangono difficoltà di percorrenza dal km 26
Si percorre l'autostrada per Napoli uscendo al nuovo (2010) svincolo di Ferentino. Oltrepassato il casello alla rotonda si prende la superstrada per Sora. La si lascia dopo 9 km seguendo le indicazioni per Alatri /Trisulti percorrendo la SS 155. Al km 9,400 della 155, prima di arrivare ad Alatri, in corrispondenza di un tornante a sinistra, prendere la stradina che scende verso destra (indicazione Fiura). Successivamente seguire le indicazioni per la pizzeria "colle Massaro" fino al Ponte D'Alloggio ( km 1,2 dal tornante)

Per arrivare al punto di partenza dal tornante al km 9,400 della SS 155 prendere la stradina a destra. Successivamente girare a sinistra su via ponte d'Alloggio
Si parcheggia nello spiazzo accanto al Ponte d'Alloggio - fermata autobus
Subito dopo il ponte girare a sinistra in salita su asfalto.
Al bivio si continua a sinistra sempre in salita fra le abitazioni
Prendere a sinistra via di Costa Magliano
Si rimane su via di Costa Magliano trascurando la deviazione sulla destra. Si sale con pendenza costante (10%)
Al bivio girare a sinistra. - a destra si taglierebbe notevolmente il percorso raggiungendo in un paio di km la sterrata J1 - Dopo 300 m termina l'asfalto e con esso la salita. Si prosegue in piano per poi iniziare a scendere nel suggestivo vallone del Fiume Cosa sotto Collepardo. Dopo 2 km si ritrova l'asfalto.
Si trascura una deviazione cementata sulla destra
Arrivati in fondo all vallone si tralascia la strada a destra che porta alle grotte di Collepardo e si riprende a salire sulla destra
Arrivati sulla strada provinciale proveniente da Collepardo giriamo a destra verso la Certosa di Trisulti. Si prosegue per 5 km in salita su comodi tornanti nel bosco. Molto bella la lecceta nei dintorni della Certosa
L'imponente complesso abbaziale merita sicuramente una visita. (http://www.collepardo.it/certosa.htm ) Fatto rifornimento d'acqua si riprende in discesa fino al "ponte dei santi" - km 16,2 - per poi salire nuovamente verso Civita
Arrivati in località Civita - S.Nicola si lascia la strada principale e si gira a destra. Dopo 300 m termina l'asfalto e si continua in piano, su comoda sterrata, per circa 3 km
Arrivati ad un bivio si prende la strada forestale a sinistra. Dopo un primo saliscendi ci sono da affrontare due ripide rampe (25%), entrambe cementate. La stradina prosegue poi in salita costante in una bellissima pineta.
In prossimità dello scollinamento si trascura la traccia a sinistra e si prosegue per un paio di km in discesa su fondo ghiaioso. La discesa si alterna a dei falsopiani attraverso bei prati e strade con staccionate e muri in pietra
Si giunge ai Pozzi di Alatri, formati da due grandi cisterne, 2 fontanili secchi e, più in là, una grande croce in ferro.
Attenzione: ad agosto 2013 Dario ha cofermato che "... non è possibile proseguire sulla mulattiera a causa dei numerosi alberi caduti"..
Dopo aver ammirato il panorama si prosegue sotto al fontanile
A questo punto inizia la parte più impegnativa - e più bella - perché si imbocca la vecchia mulattiera che portava i pastori dai pozzi ad Alatri
Il sentiero - 3 km - è un susseguirsi di stretti tornanti intervallati da lunghe diagonali, prima in mezzo alla pineta e poi tra faggi e lecci. Procedere con prudenza per la presenza di qualche sasso spigoloso. Con un minimo di capacità tecnica si riesce comunque a rimanere sempre in sella. Attenzione a non farsi ingannare da false tracce in corrispondenza dei tornanti.
Usciti dal bosco si prosegue a destra per uno sterrato sempre in discesa tra gli uliveti. Dopo 400 m si ritrova l'asfalto continuando a scendere - via dei Caprioli -
In località "Fontana Scurano" si gira a destra
Giunti al bivio di Costa Magliano, incontrato all'andata -km 1,5 - prendiamo a sinistra in discesa ritornando al punto di partenza

Percorso alternativo (segnalato da Dario)
al km 7,5 all'altezza del cartello che segnala la mappa del sentiero "Le vie della Transumanza" ci si può avventurare per questo sentiero. Si costeggia il fiume di Capo Fiume. Ci sono molti tratti da fare con bici a spinta, ma la fatica è ripagata dalla bellezza naturalistica di questo sentiero. Il cartello indica che il sentiero è lungo circa 2 km, ma seguendo i classici segnali biancorossi noi abbiamo contato circa 4 km. Si esce dal sentiero e ci si ritrova a Ponte dei santi (in pratica dalla parte opposta rispetto all'itinerario sopra descritto, ma si raggiunge tranquillamente la Certosa proseguendo sulla sinistra). Per proseguire l'itinerario dopo la visita dell'abbazia bisogna tornare indietro verso Ponte dei santi.