Itinerario n. 076 - Da Casaprota a Monte San Giovanni in Sabina

Cartografia: CTR 1:10000 fogli 35706/10/11/14
Prima effettuazione: dicembre 2006
Ultimo aggiornamento: ottobre 2013
L’itinerario, piuttosto impegnativo, si snoda sui Monti Sabini fra Casaprota e Monte S. Giovanni. Il percorso risulta molto vario presentando belle e panoramiche sterrate nei boschi, ripide e tecniche discese, tratti su sentiero. Per le sue caratteristiche richiede un buon allenamento e capacità di orientamento.
L'itinerario è stato ideato, esplorato e documentato da Giovanni, Andrea ed Antonello

Si percorre la Salaria in direzione Rieti. Poco dopo Osteria Nuova, al km 56,1, si gira a destra per Casaprota
, paese con origini in epoca romana, punto di partenza e arrivo del giro.

E' possibile parcheggiare prima di entrare in paese. Qui possiamo anche riempire le borracce.
km 0,0 - mslm 502
Si inizia su asfalto seguendo la strada provinciale in direzione "cimitero".
Dopo 100 m rimanere sulla provinciale. Percorsi altri 100 m prendere a destra in salita (indicazione agriturismo "le Streghe")
km 1,9 - mslm 584
La strada aggira un vecchio ponte in rovina nei pressi di una cava
km 4,1 - mslm 683
Si gira a sinistra seguendo le indicazioni per Montenero e Osteria La Quercia. La strada è sempre asfaltata ed in salita
km 5,0 - mslm 728
Si incrocia una strada sterrata, lasciare l'asfalto girando a destra.
Dopo pochi metri superare la catena metallica. Si prosegue su buon fondo costeggiando un'area recintata per l'allevamento della selvaggina
km 7,2 - mslm 770
Piano Grande. La vista si apre fino al Terminillo
km 8,5 - mslm 857
Si supera una sbarra
km 9,5 - mslm 862
Al bivio si tiene la pista di destra
km 9,8 - mslm 862
Si trascura una deviazione sulla sinistra e si prosegue dritto iniziando a scendere
km 10,9 - mslm 807
Siamo in discesa nel bosco, non facciamoci prendere la mano: dobbiamo girare a sinistra in corrispondenza di una vasca da bagno (abbeveratoio) subito prima di un laghetto. Si prosegue su una pista con leggeri saliscendi
km 11,9 - mslm 796
Si supera una sbarra. Si affronta una ripida rampa su fondo sassoso,passando poi accanto ad un recinto di cavalli. Si passa di fianco ad una pozza d'acqua recintata (punto di riferimento per il ritorno) e si continua a pedalare su buon fondo
km 13,6 - mslm 865
Scrimone. Arrivati ad una sella dove convergono diverse strade comincia la discesa verso Monte S.Giovanni, le due strade portano allo stesso punto, noi prendiamo la discesa più ripida a sinistra.(non confondersi con la deviazione a sinistra 20 m prima)
Al tornante cementato si continua in discesa
Continuare sempre in discesa fino alle prime case di Monte San Giovanni
km 16,2 - mslm 660
Siamo in contrada San Sebastiano, continuare in discesa superando la chiesa dedicata al santo, recentemente restaurata
km 17,0 - mslm 656
Vicino alla caserma della Forestale possiamo rifornirci d'acqua, proseguire in leggera salita verso Monte San Giovanni
km 17,7 - mslm 691
Lasciare la strada che sale al paese, girando a destra in discesa su via Forcella. Dopo poco termina l'asfalto
km 18,5 - mslm 677
Siamo ad un trivio, dobbiamo prendere il sentiero sulla destra. Il fondo è profondamente inciso dall'acqua.
km 19,0 - mslm 626
Al bivio si prende il sentiero di destra, sempre in discesa su fondo impegnativo
km 19,9 - mslm 497
Fine del sentiero, possiamo guadare il torrentello o, tenendoci sulla sinistra, superarlo sullo stretto ponticello, per prendere la sterrata di fondovalle verso destra, in leggera salita
Tralasciata una strada sterrata sulla sinistra, ci inoltriamo nella valle che all'inizio è ben pedalabile di fianco al torrente Fosso Matricetta. Si prosegue per oltre 3 km tralasciando le deviazioni laterali. Superato un casale diroccato (Casale Matricetta) la pendenza comincia ad aumentare
km 23,6 - mslm 683
Subito dopo un cancello - recinzione in legno tenere la destra. Percorso un largo tornante sulla destra si affronta una ripida rampa ( 600 m oltre il 18%) mozzafiato e dal fondo sconnesso
km 24,4 - mslm 777
Al termine del tratto duro in salita incrociamo un'altra sterrata che prendiamo verso destra
km 25,1 - mslm 795
subito dopo una radura si supera una recinzione in filo spinato e la strada diventa una pista nel bosco, a tratti si riduce a poco evidenti tracce di pneumatici. Dopo una rampetta si gira a sinistra su una radura erbosa e si comincia a scendere.
km 26,1 - mslm 810
Al termine del sentiero ci si ritrova nei pressi dell'invaso artificiale per la raccolta di acqua piovana. Siamo sul percorso dell'andata, giriamo a sinistra e percorriamo a ritroso la stessa strada fino alla strada asfaltata lasciata al km 5.
E' curioso notare come una strada percorsa al contrario sembri un'altra!
km 33,6 - mslm 730
Siamo di nuovo alla catena metallica, giriamo a sinistra su asfalto che ci porterà poco più avanti alla SP Casaprota da prendere verso destra per 400 metri
km 35,0 - mslm 664
Osteria Scrocco.. Lasciamo la provinciale prendendo verso sinistra una strada che diventerà sterrata dopo pochi metri
.... si continua dritto....
km 36,6 - mslm 664
Si prosegue sulla pista di sinistra
km 37,0 - mslm 674
A questo bivio è possibile scegliere se tornare a Casaprota, a destra, oppure andare a sinistra verso Collelungo allungando di 2 km il giro. Girando a destra si prosegue fino alle prime case di Casaprota e poi, in discesa, si arriva al punto di partenza