Itinerario n. 074 - Alle Cappellette di Greccio

Punto di partenza: Greccio (RI)
Cartografia: CTR 1:10.000 fogli 347 09/13/14
Prima effettuazione: ottobre 2006
Breve itinerario ma di buon impegno fisico e tecnico che da Greccio raggiunge il caratteristico e panoramico eremo delle "Cappellette", passando poi per i prati di Stroncone da cui si scende, su uno stradello lastricato, al santuario Francescano. Il percorso nella parte centrale si svolge su sentiero solo a tratti ciclabile e richiede buone doti di orientamento
Si percorre la Salaria fino al km 75. Si prende poi la SS 79 Ternana uscendo al km 12.400 per Greccio. Prima del cartello di Limiti si va a destra in salita trovandosi poco dopo sotto al santuario. Si continua in salita fino a Greccio. E' consigliabile posteggiare nel parcheggio prima del paese (a pagamento solo per i pulmann)

Subito dopo il paese, all'inizio del viale alberato, si prende a destra via s.Marco in salita, prima asfaltata e poi cementata. Dopo alcune centinaia di metri il fondo diventa sterrato e molto sconnesso rendendo particolarmente faticoso l'avanzamento

Si trascura uno stradello sulla sinistra e si continua in salita
Si percorre un tornante a sinistra tralasciando la deviazione sulla destra
Arrivati ad una sella panoramica si prosegue dritto in salita
La strada sembra terminare in corrispondenza di una radura erbosa sulla destra, si prosegue invece verso sinistra in leggera discesa nel bosco
Lo stradello si perde in una valletta pianeggiante. Qui l'orientamento è piuttosto difficile. Si va verso destra rispetto alla direzione da cui siamo arrivati. Su un albero c'è un bollo rosso. Proseguendo ancora alcuni metri verso est si ritrova un sentiero più evidente in salita su cui è necessario spingere le bici. Dopo un altro centinaio di metri si lascia la bici proprio sotto le Cappellete dove conviene salire a piedi
Si riprende la bicicletta proseguendo in discesa a sinistra lungo il sentiero lasciato in precedenza
Si incontra un grosso albero cavo e si prosegue dietro a questo in leggera salita spingendo la bici. Il sentiero è indicato con i classici segni bianco rossi, l'unico problema è che sono ben visibili nella direzione opposta a quella da noi percorsa. Si prosegue più o meno in piano alternando tratti ciclabili a tratti in cui non si può rimanere in sella. Al km 6,6 attenzione a girare a destra a 90° (segnali ben visibili nella direzione opposta). Percorsi altri 200 m il sentiero, interamente pedalabile, inizia a scendere in una valletta diventando via via uno stradello
Subito dopo un cancello si prende la sterrata che piega verso destra
Si incontra la larga sterrata dei Prati di Stroncone. Si gira a destra percorrendola per circa 1 km in piano fino al termine
Il filo spinato segna il confine comunale e regionale. Oltrepassatolo inizia un inaspettato sentiero lastricato che si percorre velocemente in discesa .
Siamo nel bosco sopra il santuario francescano. Terminato il tratto lastricato si prosegue su una buona sterrata per 300 m.
Attenzione a non proseguire lungo la sterrata. A sinistra si "intuisce" una pista in discesa nel bosco e la imbocchiamo. Dopo un centinaio di metri la pista piega 90° a destra per poi rigirare a sinistra offrendo un bello scorcio sul Santuario. Si passa accanto ad una casa prima di ritrovare l'asfalto.
L'itinerario proseguirebbe a destra ma vale la pena girare a sinistra per andare a vedere il Santuario ( 2 km a/r) dove San Francesco allestì il primo Presepe