DESCRIZIONE mountain bike mtb itinerari tracce gps bicicletta

Itinerario n. 072 - L'oasi di Nazzano nella riserva del Tevere Farfa

Scheda informativa

Punto di partenza: Ingresso Uffici Amministrativi Oasi di Nazzano
Distanza da Roma : 40 km
Lunghezza: 30 km
Ascesa totale: 271 m
Quota massima: 128 mslm
Tempo in sella: 2h
Sterrato: 65 %
Cartografia: CTR 1:10.000 foglio35616 -
Prima effettuazione: settembre 2006
Generalità
Facile percorso nella valle Tiberina a nord di Roma all'interno del parco fluviale della riserva naturale del Tevere -Farfa. In caso di piogge la parte centrale del percorso richiede un po' di pratica sul fango. Parte del percorso si sovrappone all'itinerario n. 15. L'itinerario è stato ideato, percorso e documentato da Gianfranco
Come arrivare
Percorrere l'autostrada A1 in direzione nord ed uscire all'uscita Fiano Romano. Subito dopo il casello, alla rotonda prendere a destra la strada provinciale SP 15° per Nazzano - Torrita Tiberina.
Percorrere la strada fino a costeggiare le Fornaci Briziarelli Marsciano e successivamente la diga Enel. Subito dopo la diga, all'inizio della salita per Nazzano-Torrita Tiberina, si gira a destra seguendo le indicazioni per gli Uffici amministrativi dell'Oasi di Nazzano

Altimetria

Mappa

Descrizione percorso
Km 0,0 - 35 mslm
In corrispondenza del cancello di ingresso degli Uffici Amministrativi dell'Oasi di Nazzano prendiamo la sterrata che parte a sinistra normalmente chiusa da una sbarra alle auto, e che si addentra all'interno dell'Oasi.

Km 2,0 - 51 mslm
Dopo circa 2 km, dopo aver costeggiato un agriturismo, prenderemo la strada asfaltata in discesa a destra ( via del Tevere) che ci porterà lungo la riva del fiume Tevere. Dopo aver incontrato la casetta per le informazioni dell'Oasi proseguiremo a sinistra su fondo sterrato costeggiando il fiume Tevere.
 
Km 8,1 - 32 mslm
Pedaliamo per circa 6 km e mezzo lungo il bordo del Tevere fino ad arrivare in corrispondenza dell'approdo di Torrita Tiberina.
Proprio in fronte al ponte della statale Torrita Tiberina - Stazione Poggio Mirteto prendiamo a sinistra.
Km 8,3 - 45 mslm
Dopo circa 300 mt prendiamo la strada asfaltata a destra in direzione Stazione Poggio Mirteto attraversando il ponte sul Tevere.
Km 9,1 - 45 mslm
Subito dopo aver attraversato il ponte si gira a destra su una strada sterrata, fondo di sabbia, in discesa, seguendo i cartelli dell'Oasi di Nazzano. Si supera una cava si sabbia e si prosegue su strada sterrata per circa 2 km costeggiando la ferrovia ( sinistra orografica del fiume Tevere ).
Km 11,2 - 33 mslm
Incontriamo una strada a sinistra, proveniente dalla località Colli della Città. La tralasciamo e proseguiamo diritti continuando a costeggiare il fiume Tevere. ( seguire le indicazioni sul cartello su fondo bianco indicante Università Agraria Nazzano).
Km 11,8 - 33 mslm
Dopo circa 600 mt la strada bianca fa una curva verso destra. Tralasciamo un sentierino che diparte sulla sinistra e si prosegue verso destra. Di fronte a noi troveremo un segnale con divieto di accesso. Lo tralasciamo e proseguiamo in leggera salita su fondo abbastanza sconnesso.
Al termine della salita proseguiamo diritti sulla strada principale per circa 1,5 km. Notate dopo poco un bivio a destra in discesa. Questo stradello, se percorso, ci condurrebbe all'approdo di Nazzano Romano e proseguendo al Casale che troveremo più avanti al km 13.3. Ottima alternativa per allungare un poco l'itinerario.
Km 13,3 - 37 mslm
Si arriva davanti ad un casale dell'Oasi di Nazzano. Sulla destra possiamo vedere la stradina che avremmo risalito se al bivio precedente avessimo girato a destra lungo il fiume.
Prendiamo ora a sinistra in salita costeggiando dei campi arati ed un albero solitario al culmine della rampetta. Si continua a pedalare su leggeri saliscendi per circa 1 km
Km 14,4 - 67 mslm
Si incrocia un bivio a T. La strada di destra ci porterebbe verso la Foresteria dell' Oasi di Nazzano, dove la strada sterrata termina ( 300 mt ). Il posto è un ottimo punto per fare del bird watching. Noi giriamo a sinistra. Attenzione alla fauna in questo punto. Spesso capita spesso di avvistare volpi, poiane, faine e qualche fagiano.
Km 14,6 - 67 mslm
Incontriamo un altro bivio con dei pali della luce. Su uno di questi ci sono delle frecce rosse. La strada di sinistra ci porterebbe al bivio incontrato al km 11,8. Noi andiamo diritti seguendo la strada che diventa tortuosa e in discesa fino ad incontrare il ponte della ferrovia.
Km 14,9 - 60 mslm
Si supera il ponticello, spesso ricoperto di fango e al bivio di fronte a noi giriamo a sinistra in salita su un fondo molto sconnesso. Tralasciamo lo stradello di destra in discesa. La rampa è breve ma ripida e richiede un po' di pratica su salita sconnessa.
Km 15,2 - 75 mslm
Si arriva poco dopo ad un crocevia ( sulla sinistra un cartello indica via di Valle Carbonara ). A questo bivio se si gira a sinistra e si segue sempre la strada in discesa, dopo essere ripassati sulla ferrovia e seguendo sempre l'asfalto, si arriverebbe al bivio indicato al km 11,2.
Proseguiamo invece prendendo la strada asfaltata di fronte a noi che diverrà presto una breve ma ripida salita.
Seguiamo la strada asfaltata costeggiando diverse abitazioni per circa 2 km. Fate attenzione ad alcuni cani un po' fastidiosi all'interno delle aree private.
Km 17,4 - 120 mslm
Siamo giunti ora ad un incrocio dove un cartello indica la località Colli della Città. Proseguiamo diritti tralasciando il bivio a destra. Poco più avanti troveremo sulla destra una fontanella con acqua potabile per rifornirvi ( unico punto di rifornimento del percorso ).Proseguiamo sempre su asfalto per circa 2 km fin quando la strada inizierà a scendere con una buona pendenza
Km 19,9 - 35 mslm
La discesa termina all'incrocio con la strada proveniente da Passo Corese.
Di fronte a noi troveremo un concessionario di auto. Giriamo a sinistra in direzione della Stazione di Poggio Mirteto Scalo.
Fare attenzione alle auto in questo punto.
Km 20,5 - 35 mslm
Al bivio prendiamo a sinistra direzione Torrita Tiberina - Nazzano - Fiano Romano.
La strada dopo alcune centinaia di metri attraverserà di nuovo la ferrovia ed incrocierà il bivio trovato al km 9,1.
Proseguiamo diritti riattraversando il ponte sul fiume Tevere.
Km 21,5 - 45 mslm
Ritroviamo il bivio per rientrare all'interno dell'Oasi trovato all'andata al km 8,3.
Riprendiamo la strada bianca percorsa all'andata pedalando per circa 6,5 km fino ad incontrare la casa del punto informativo dell'Oasi.
Km 28 circa - 51 mslm
Subito dopo la breve salita giriamo a sinistra tornando in un paio di km all'auto
 

Segnala eventuali errori in questa pagina