Itinerario n. 070 - I piani di Piscignola sulle pendici del Monte Nuria

Punto di partenza: Rocca di Corno (RI)
Cartografia: CTR 1:10.000 fogli 35801-02 34814
Prima effettuazione: settembre 2006
Ultimo aggiornamento: dicembre 2010
Itinerario mediamente impegnativo sul versante nord est del Monte Nuria. Escluso un primo tratto di strada statale il percorso si svolge interamente su sterrato. Dal rifugio Romolo ampio panorama sul Terminillo e la valle del Velino.
L'itinerario è stato suggerito dal gruppo "MTB pedalando"
Si percorre la Salaria oltrepassando Rieti fino ad arrivare ad Antrodoco. Si prende poi a destra la SS 17 in direzione de L'Aquila.. Al km 10,4 si arriva in località Rocca di Corno. Si può posteggiare nello spiazzo di fronte alla chiesetta (fontanella).

Si imbocca in discesa la statale verso Antrodoco pedalando comodamente fino al Km 6.0

In corrispondenza del cartello "km 6" si gira a sinistra sullo stradello inizialmenrte asfaltato
Si gira a destra in direzione di una casa. Subito dopo un ponticello inizia lo sterrato. Si supera una brevissima rampa dietro la casa per poi proseguire accanto alla ferrovia. La stradina passa sotto la ferrovia e, dopo un tornante a destra, inizia decisamente a salire
Si tralascia la deviazione a destra e si continua a salire
Si continua sulla sterrata principale compiendo una curva a gomito a destra.
Km 10 - 1107 mslm
Si incontra una larga sterrata pianeggiante che si prende verso sinistra
Arrivati nel piano di Piscignola , in vista dei ruderi del vecchio casale, si gira a destra
Si prosegue sulla traccia principale
Arrivati ad una sella, su cui ritorneremo provenendo da destra, si prosegue dritti in lieve discesa
Si abbandona la sterrata principale e si gira a sinistra in salita( da qui inizia anche il sentiero CAI per il Monte Nuria). I primissimi metri sono molto rovinati, il fondo migliora ma ci aspettano 3 km di salita piuttosto dura, soprattutto nella seconda parte dove si pedala ai limiti dell'aderenza
Subito dopo una sbarra, al bivio, (cartello di lavori forestali) si gira a sinistra in discesa giungendo dopo meno di un km al rifugio forestale "Romolo" con annessa area picnic. Si continua in discesa passando da una aereo punto panoramico per poi rientrare nel bosco. Facendo attenzione al fondo rovinato si ritorna alla sella incontrata all'andata
Alla sella si gira a destra
Si incontra la sterrata principale e si prosegue dritti nel piano di Piscignola lasciando sulla destra i ruderi del casale. La strada riprende a salire per circa un km superando una sella a quota 1196. Da qui, in poco più di 4 km si ritorna, senza alcuna difficoltà, al punto di partenza