DESCRIZIONE mountain bike mtb itinerari tracce gps bicicletta

Itinerario n. 063 - La Via Francigena, da Bolsena a Viterbo

Scheda informativa

Punto di partenza: Bolsena
Distanza da Roma: 113 km.
Lunghezza: 34,3 km.
Ascesa totale: 720 m.
Quota massima: 559 mslm.
Tempo in sella: 2h50 ((tempo effettivo 4h30))
Sterrato: 75 %
Cartografia: CTR 1:10.000 fogli 33316, 33413, 34501/05/09/13-14
Prima effettuazione: maggio 2006
Generalità
Piacevole itinerario lungo la Via Francigena, quasi interamente segnalato da cartelli indicatori, cippi, frecce o altri segni a vernice (F bianco-rossa). La prima parte offre bei panorami sul lago di Bolsena. Molto belli i tratti di basolato romano della Cassia antica, soprattutto dopo Montefiascone, in sorprendente stato di conservazione. L'itinerario si propone come seconda tappa del tratto laziale della Via Francigena (vedi l'insieme delle tappe). Per altre informazioni e variazioni sul percorso vedi "I sentieri lungo la Via Francigena, da Siena a Roma", ed. Rai-Eri.
Dal sito www.associazioneviafrancigena.it (percorri/tappe) si possono scaricare gratuitamente le cartine 1:10.000 del percorso (che coincide, tranne piccole varianti, con il nostro). L'itinerario è stato esplorato, percorso e documentato da Luis e Gabriele.
Come arrivare
Bolsena si raggiunge percorrendo la Via Cassia fino al km. 113. Trattandosi di un percorso in linea si devono utilizzare due macchine. In alternativa si può cercare di caricare le bici sulla corriera Viterbo-Acquapendente della CoTral che parte da Viterbo (località Riello), informandosi al capolinea su questa possibilità (tel. 0761-226592).

Altimetria

Mappa

Descrizione percorso
km 0,0 - mslm 325
Partendo dal piazzale della Basilica di Santa Cristina, si passa sotto Porta Romana e si prende via IV Novembre.
km 0,2 - mslm 320
All'incrocio si prende via Acqua della Croce verso sinistra; conviene riempire le borracce al fontanile presente all'angolo.
km 0,3 - mslm 325
Dopo 100 m. si imbuca via Bocchini a destra e subito dopo si prende verso sinistra, contromano, via Caio Rufo Musonio

km 0,5 - mslm 330
Alla fine della strada si va a sinistra per uno strappo in salita.
km 0,6 - mslm 345
Si abbandona la stradina asfaltata prendendo la sterrata sulla destra.
km 0,8 - mslm 352
Seguendo la linea elettrica si svolta di nuovo a destra, in prossimità di un palo della luce su cui è visibile la "F" bianco-rossa.
km 1,2 - mslm 320
Si prende a destra la strada cementata in discesa; notevole la vista sul lago. Subito dopo, al bivio, si imbocca la strada a sinistra.
km 1,5 - mslm 370
Si arriva di fronte a una proprietà privata; si prosegue su uno stretto sentierino che la costeggia sulla sinistra (prestare attenzione al fosso semi nascosto dalla vegetazione, a sinistra dello stradello). Si discende fino al fontanile della Vena.
km 2,1 - mslm 358
Si arriva a un quadrivio; prendere la strada asfaltata, davanti a sinistra. Si prosegue tra vigne e uliveti, ignorando qualunque deviazione minore. Lasciato l'asfalto, si pedala in salita fino a un bel pianoro.
km 4,0 - mslm 474
Al primo bivio si prende la sterrata in leggera discesa sulla destra. Sullo sfondo, in lontananza, si scorge il profilo di Montefiascone, meta del primo tratto del percorso, con la caratteristica cupola del Duomo.
km 5,9 - mslm 369
Dopo una divertente discesa con bel panorama sul lago, si raggiunge l'asfalto; si prende verso sinistra in salita.
km 6,8 - mslm 436
Si lascia l'asfalto per una sterrata sulla destra, seguendo il cartello della via Francigena e l'indicazione per il Bosco di Turona.
km 7,4 - mslm 400
Siamo nel bosco di Turona (zona pic-nic e fontanile); al bivio, indicato da un cartello segnalatore della Francigena, si prende verso destra.
km 7,8 - mslm 388
Subito prima di una cappellina della Madonna si abbandona la strada principale e si prende uno sterrato a sinistra (curva a gomito in salita).
km 8,2 - mslm 385
Attenzione a questo punto, forse il più critico dell'intero tracciato: un single track in discesa, poco visibile ma di solito segnalato con frecce o altri segni lasciati dai pellegrini, scende verso il Fosso d'Arlena a destra. Entrati nel bosco si va subito a sinistra fino al ruscello. Il guado avviene su pietre affioranti, con qualche difficoltà per non bagnarsi i piedi. Sull'altra riva è visibile un cippo di travertino con il logo della Francigena e l'indicazione per Roma, che ci guiderà nei prossimi km. Si sale per un ripido e stretto sentiero, fino a notare le prime pietre della Cassia antica che affiorano nel terreno.
km 10,4 - mslm 487
Al quadrivio prendiamo la sterrata a destra, ignorando la segnaletica che ci porterebbe su un tratto di strada asfaltata, mentre noi preferiamo la sterrata
km 10,8 - mslm 485
La strada sembra finire nei pressi di un casale (comportarsi educatamente, nel caso si attraversasse inavvertitamente una proprietà privata) ma prosegue a sinistra, costeggiando un campo a destra fino a uno sconnesso sterrato in discesa.
km 11,4 - mslm 428
Si arriva sull'asfalto, e si prende a destra verso la Cassia; raggiuntala (dopo 50 metri), si prende a sinistra verso Montefiascone.


km 12,2 - mslm 436
Poco dopo il km 104.IV si lascia la Cassia e si va a sinistra; si prosegue ignorando qualunque deviazione su un comodo sterrato che dopo 2 km. diventa una stradina asfaltata.

km 15,2 - mslm 547
Si arriva su una strada asfaltata più trafficata, alle porte di Montefiascone, e si prende verso destra.
km 15,5 - mslm 540
Arrivati alla Cassia proseguire verso sinistra.
km 15,8 - mslm 547
Al bivio andare a sinistra (un cartello stradale indica 15 km per Viterbo).
km 16,8 - mslm 539
Si seguono le indicazioni per Roma (verso destra). Poco dopo si passa davanti alla stupenda Basilica di S. Flaviano, sempre aperta, che è opportuno visitare.
km 17,3 - mslm 559
Si prosegue dritto, seguendo le indicazioni per Roma
km 17,5 - mslm 550
Si svolta a destra, prima di un benzinaio AGIP, seguendo le indicazioni per lo stadio.
km 18,7 - mslm 496
Si gira a sinistra, seguendo le indicazioni per la stazione; un cippo a terra indica la direzione della Francigena.
km 18,9 - mslm 490
Subito dopo la sottostazione elettrica si prende la sterrata a destra, indicata dalle segnalazioni della Francigena
km 19,2 - mslm 488
Si prosegue dritti sul basolato romano.
km 19,6 - mslm 457
In prossimità di una edicola tenersi a sinistra, in salita; subito dopo si incontra uno dei tratti più belli di basolato romano dell'antica via Cassia.
km 21,6 - mslm 370
Al quadrivio si gira a sinistra passando sotto la ferrovia.
km 23,1 - mslm 329
Dopo un altro passaggio sotto la ferrovia si va dritti, sulla strada principale
km 25,2 - mslm 342
Si attraversa la SP 3 Commenda e si prosegue dritti
km 25,7 - mslm 363
Al bivio con un fontanile a sinistra si prosegue dritti.
km 26,0 - mslm 353
Si prende la sterrata a sinistra; sugli alberi che si trovano 20 m. più avanti sono apposti i segni della via Francigena.
km 27,3 - mslm 358
Al quadrivio si svolta a sinistra.
km 27,9 - mslm 347
Si incrocia uno stradone bianco che si prende verso destra. Poco dopo si arriva alle polle del Bagnaccio, di accesso libero, dove è possibile fare il bagno nelle vasche di acque termali.
km 29,4 - mslm 340
In prossimita di un cancello (sul lato destro), si prende la sterrata a sinistra (un cartello reca la scritta del "Consorzio Stradale S. Lazzaro"). Si pedala su una comoda sterrata per altri 3 km. fino a sbucare a fianco del cimitero di Viterbo (km. 32,3). Proseguendo verso il centro si arriva a Porta Fiorentina (km. 34,3), dove finisce l'itinerario
 

Segnala eventuali errori in questa pagina