DESCRIZIONE

Itinerario n. 059 - Via Francigena, da Acquapendente a Bolsena

Punto di partenza: Acquapendente
Distanza da Roma: 131 km.
Lunghezza: 21,5 km
Ascesa totale: 280 m.
Tempo in sella: 2h
Cartografia: CTR 1:10.000 fogli. 33307/11-12.
Prima effettuazione: marzo 2006
Piacevole e facile percorso lungo la Via Francigena, quasi interamente segnalato da cartelli indicatori o da diversi segni a vernice bianca e rossa (F rossa). Il tratto con vista sul lago di Bolsena è molto bello e panoramico. L'itinerario si propone come prima tappa per chi vuole percorrere il tratto laziale della Via Francigena ( vedi l'insieme delle tappe). Esiste un ottima bibliografia da cui attingere informazioni sul percorso, sui monumenti da visitare, sull'ospitalità, ecc.: "Guida alla Via Francigena" ed. Terre di Mezzo, e "I sentieri lungo la Via Francigena, da Siena a Roma", ed. Rai-Eri. Altre informazioni utili nel sito www.associazioneviafrancigena.it. L'itinerario è stato esplorato e documentato da Luis e Gabriele
Acquapendente si raggiunge percorrendo la Via Cassia fino al km. 131. Trattandosi di un percorso in linea si devono utilizzare due macchine. In alternativa si può utilizzare la corriera Viterbo-Acquapendente della CoTral (partendo da Viterbo, raggiungibile in treno, o da Bolsena) chiedendo all'autista di caricare le bici a bordo, come abbiamo fatto noi. In questo caso conviene tener presente che lo spazio del bagagliaio del mezzo può essere abbastanza ridotto e richiedere di smontare una ruota della bici. Per informazioni, chiamare il capolinea CoTral di Viterbo: 0761-226592

km 0,0 - 380 mslm
Si parte dalla piazza antistante la Basilica di S. Sepolcro (da visitare la stupenda Cripta romanica). Si prende la Cassia in direzione Roma.
km 0,7 - 392 mslm
Al bivio si prende la strada provinciale per Torre Alfina a sinistra.
km 1,8 - 426 mslm
Subito dopo aver superato una grande azienda agricola (Casale S. Francesco) con enormi silos di colore grigio si svolta a destra su una strada secondaria.
km 2,2 - 424 mslm
Al bivio si svolta a destra, lasciando l'asfalto
km 3,5 - 424 mslm
Si attraversa la Cassia e si prosegue dritti sullo sterrato davanti a noi
km 5,3 - 439 mslm
Arrivati a un casale (Campo Moro), che si lascia sulla sinistra, si gira a sinistra su stradina asfaltata, e poi subito a destra
km 6,0 - 435 mslm
Dopo una graziosa villetta sulla sinistra, si ignorano le indicazioni per la Francigena (verso sinistra, che ci porterebbero sulla Cassia) e si gira a destra verso Casale S. Paolo.
km 7,9 - 454 mslm
Si prosegue incontrando piccole casupole che ci sono ai bordi del sentiero fino a un bivio dove si gira a sinistra. Arrivati a un altro bivio dopo 60 metri si prende a sinistra (sembra che torniamo quasi indietro): c'è un segnale della F rossa dipinto su una casupola

km 8,1 - 454 mslm
Dopo 200 m. si arriva a un altro bivio, all'altezza dei cartelli di un metanodotto, dove si prende a destra.
km 8,3 - 454 mslm
In corrispondenza di un albero si gira a destra per un ripido strappo in salita. Qui comincia un breve tratto che richiede capacità di orientamento e l'attraversamento di una proprietà privata. In alternativa, si può continuare dritti sulla sterrata, arrivando dopo circa 800 m. alla Cassia in corrispondenza di un campo sportivo, dove si svolta a destra raggiungendo velocemente le prime case di S. Lorenzo Nuovo.
km 8,7 - 509 mslm
In corrispondenza di una curva a destra, si lascia il sentiero prendendo a sinistra. Si supera una catapecchia di latta e si prosegue dritti attraverso i campi, lungo il bordo a sinistra. Superata una villa (9,4 km., 508 mslm.), si sbuca sulla SS 74 (Maremmana) e si prosegue a sinistra verso S. Lorenzo Nuovo.
km 11,8 - 424 mslm
Superato il paese si continua sulla Cassia in direzione Bolsena. Poco dopo il km. 122 VII si lascia l'asfalto per imboccare una comoda sterrata a sinistra.
km 13,9 - 402 mslm
Si aggira un casale sulla destra in leggera salita e al bivio si svolta a destra in discesa (a sinistra la strada sale). Godendoci il panorama del lago di Bolsena, si prosegue dritti seguendo i cartelli e ignorando le deviazioni a sinistra. Si supera una cava di pozzolana e dopo una decisa curva a destra e una discesa tra un filare di pioppi, si prende a sinistra, in una curva indicata con i soliti cartelli della Francigena.

km 16,1 - 369 mslm
Arrivati a un campo, fate attenzione a prendere a destra distaccandosi dal sentiero che sale verso sinistra. Si aggira il campo sulla destra fino al casale che vediamo di fronte a noi.
km 18,1 - 400 mslm
Dopo aver superato il Casale S. Maria (visibile sulla sinistra) si tiene la sinistra (a sinistra vediamo un casale costruito in pietra nera e poco dopo un antico rudere) sbucando in prossimità di una grande quercia (ristoro dei pellegrini affranti dalle fatiche del lungo viaggio). Si prosegue a destra.
km 18,4 - 387 mslm
In corrispondenza di un torrente (Mirabella), si ignora la deviazione a destra e si prosegue dritti.
km 20,1 - 379 mslm
Ritrovato l'asfalto, si prosegue in una zona di villette, con una bella vista del paese di Bolsena dall'alto. In corrispondenza di un'edicola votiva si va a destra (ignorando il doppio cartello della Francigena che indica verso sinistra). Dopo una curva e un ponte si sbuca sulla SP 30 (Bolsenese) dove si va a destra, raggiungendo velocemente le prime case e il castello di Bolsena.