Descrizione percorso |
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L'itinerario può essere percorso tranquillamente senza alcuna descrizione o GPS in quanto perfettamente segnalato dal comune con cartelli e frecce blu. Unica difficoltà è l'attraversamento di un boschetto oggetto di recente taglio d'alberi.
A dicembre 2013
Alessio ha segnalato che il percorso è in ottimo stato.
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Km 0,0 - 255 mslm
Spalle alla stazione della Roma Nord (nel paese esiste un'altra stazione abbandonata) si prende a destra in piano su asfalto.(La traccia GPS parte 500 m prima all'inizio di via Materano- cartello informativo con carta del percorso)
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Km 1,6 - 245 mslm
Al bivio si gira a sinistra
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Km 2,1 - 253 mslm
Si gira a sinistra e poi subito a destra attraversando i binari al passaggio a livello abbandonato
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Km 2,3 - 256 mslm
Sulla provinciale di Vignanello si gira a sinistra
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Km 2,8 - 258 mslm
Si lascia la provinciale e si gira a destra sempre su asfalto
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Km 3,5 - 290 mslm
Girare a destra
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Km 4,3 - 269 mslm
Si gira a sinistra su fondo cementato. Si sale in mezzo ai noccioleti su sterrato
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Km 5,0 - 318 mslm
Si prende a destra. La sterrata si inoltra in una bella selva boscosa
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Km 8,3 - 396 mslm
Al bivio si gira a destra
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Km 8,6 - 406 mslm
Di fronte ad una casetta in muratura si gira a sinistra. Si prosegue in discesa in una zona recentemente disboscata |
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Km 10,2 - 318 mslm
Si gira a destra su asfalto. Dopo 200 m si tiene la destra e si passa con un ponticello sopra un fosso per poi risalire sull'altro lato della valletta
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Km 10,6 - 309 mslm
Ad un incrocio con edicola della Madonna sulla sinistra si gira a destra per via Chiossi
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Km 11,6 - 349 mslm
Giunti sulla provinciale si gira a sinistra
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Km 12,4 - 330 mslm
Arrivati sotto al serbatoio di Fabrica il percorso più breve sarebbe quello di proseguire in discesa lungo la strada principale. Le familiari frecce blu ci fanno invece percorrere il tour del paese in una sorta di "caccia al tesoro" passando per le stradine del borgo fino al vecchio lavatoio
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Km 15,4 - 257 mslm
Terminato il giro del paese si riprende la provinciale in direzione di Roma
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Km 15,7 - 255 mslm
Si lascia la provinciale e si gira a sinistra sempre su asfalto in piano
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Km 16,1 - 255 mslm
La strada principale curva a sinistra noi proseguiamo dritti
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Km 16,3 - 255 mslm
A destra
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Km 16,6 - 267 mslm
Si gira a sinistra
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Km 19,2 - 236 mslm
Finisce l'asfalto. Si gira a sinistra e poi subito a destra. Al bivio successivo si trascura uno stradello a destra seguendo la traccia principale a sinistra
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Km 20,4 - 221 mslm
All'incrocio si lascia via s. felicissima e si gira a destra su sterrato. Dopo 200 m si incrocia via s. gratiliano proseguendo dritti
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Km 21,1 - 209 mslm
Al bivio in salita si prende la sterrata di sinistra |
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Km 21,6 - 213 mslm
Attenzione ad abbandonare la sterrata e prendere il sentiero che scende sulla destra. Seguendo le frecce blu ci aspettano 500 m di divertente single track con un bel passaggio su un ponticello in legno. Prudenza nella discese!
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Km 22,3 - 211 mslm
Ritornati fra i noccioleti si segue la sterrata che inizia a fianco di una baracca
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Km 22,6 - 212 mslm
Si gira a destra sulla sterrata principale. Dopo 800 m si ritrova l'asfalto
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Km 23,9 - 187 mslm
Arrivati alla provinciale si gira a sinistra. L'itinerario proseguirebbe dritto ma è consigliabile una visita all'antica città di Faleri entrando dalla porta di Giove. Dopo aver visto anche il retro della chiesa riprendiamo il percorso
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Km 25,0 - 193 mslm
Per uniformità alla segnaletica e alla traccia GPS si gira a sinistra su via s. felicissima. Se avete fretta andate pure dritti
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Km 25,5 - 203 mslm
A destra |
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Km 25,8 - 198 mslm
A sinistra su via borsellino |
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Km 26,9 - 213 mslm
A destra su sterrato |
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Km 27,2 - 217 mslm
A detra su asfalto su via pian del trullo |
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Km 27,9 - 206 mslm
Si attraversano la provinciale e la ferrovia e si prosegue dritto. (proseguendo dritti al km 25,0 saremmo arrivati qui) |
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Km 29,1 - 185 mslm
Si gira a sinistra su sterrato. Si supera un fosso su un ponticello.
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Km 29,3 - 187 mslm
Il cartello indica un sentierino che si stacca sulla destra. In realtà occorre rimanere ai bordi della radura tenendo sulla sinistra i rovi e a destra il fosso. Si prosegue per oltre un km in piano sulla sinistra del prato su una debole traccia
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Km 30,4 - 172 mslm
A sinistra in salita su fondo tufaceo
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Km 30,5 - 176 mslm
A destra di nuovo ai margini di una radura
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Km 31,0 - 168 mslm
A sinistra un cartello indica un sentiero che sale nel bosco
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Km 31,7 - 186 mslm
Sotto ad un traliccio si gira a destra seguendo la pista ai bordi di un campo coltivato. Dopo 50 m si prosegue dritto. All'altezza di alcune arnie di api si tiene la pista che sale sulla sinistra
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Km 32,5 - 189 mslm
Si entra nell'aia di un bel casale. L'itinerario prosegue sulla sinistra. Per chi ha fretta è consigliabile andare dritti e attraversare la provinciale
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Km 33,2 - 198 mslm
A destra
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Km 33,9 - 201 mslm
Si attraversa la provinciale e si prosegue su sterrato accanto ad uno stabilimento industriale. Dopo 200 m si gira a destra percorrendo la strada in costruzione e lasciando sulla sinistra un campo di motocross
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Km 34,8 - 198 mslm
Si gira a sinistra entrando nel bosco. Si segue il sentierino ben battuto e pedalabile seguendo le familiari indicazioni blu. (proseguendo dritti al casale saremmo arrivati qui)
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Km 36,2 - 190 mslm
Si esce su un campo coltivato. Tenendo la destra si rientra dopo un centinaio di metri nel bosco
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Km 36,6 - 196 mslm
Ad un bivio con una piccola quercia si gira a sinistra. Si prosegue in piano seguendo le indicazioni presenti ad ogni incrocio
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Km 39,7 - 216 mslm
Con una conversione a U ci si immette su una sterrata. Dopo 400 m si incontra l'asfalto
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Km 40,3 - 223 mslm
A destra su asfalto
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Km 40,8 - 217 mslm
Arrivati sulla provinciale si gira a destra verso Corchiano
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Km 41,0 - 218 mslm
Si lascia la provinciale e si prende la sterrata a sinistra che attraversa la ferrovia. Su fondo cementato si scende in una valletta e si aggira, con una ripida rampa, una casetta
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Km 41,6 - 216 mslm
Si incrocia una sterrata e si gira a sinistra. Si prosegue su fondo via via migliore verso Fabrica
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Km 43,0 - 238 mslm
Ci si ritrova sulla strada percorsa all'inizio del giro. Si prende a sinistra su asfalto tornando in 1,5 km al punto di partenza
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