DESCRIZIONE

Itinerario n. 055 - Il monte Guadagnolo da San Gregorio

Punto di partenza: San Gregorio di Sassola
Cartografia:
Percorsi in MTB Monti Prenestini 1:20.000 ed. Polisportiva Castelverde - CTR 1:10.000 fogli 37507-37508
Prima effettuazione: marzo 2006
Ultimo aggiornamento: giugno 2011
Itinerario molto panoramico nei monti Prenestini che da San Gregorio porta sul monte Guadagnolo ed al vicino santuario della Mentorella. Il percorso si svolge per buona parte su una ripida cementata in parte asfaltata, molto impegnativa per chi non è allenato. L'itinerario
prende spunto dall'ottima descrizione e cartografia del gruppo MTB "sali e scendi" della Polisportiva Castelverde. Una variante di cresta permette di collegarsi all'itinerario 048
Per arrivare a San Gregorio si percorre l'autostrada A24 fino a Tivoli. All'uscita del casello si gira a sinistra e si seguono le indicazioni per Poli - San Gregorio. Si posteggia nella piazza di fronte al castello

Km 0,0 453 mslm
Davanti al castello si gira a sinistra sulla provinciale seguendo le indicazioni per Casape. Dopo un primo tratto in leggera discesa si ritorna in quota

Km 1,6 442 mslm
Si lascia la provinciale e si gira a sinistra su via dell'alberata imboccando dopo pochi metri la cementata a destra in salita. Si ha subito il primo assaggio di quello che ci aspetta: più di 6 km con pendenza media al 10% e rampe al 23% ! In compenso l'ambiente circostante in mezzo agli olivi e l'ampio panorama ci distolgono dalla fatica
Km 2,4 535 mslm
Si continua dritto sullo sterrata in salita trascurando due deviazioni a sinistra al km 2,9 e 3,3
Km 3,4 651 mslm
Al bivio a y proseguiamo sulla sterrata di destra. Al ritorno imboccheremo quella di sinistra
Km 3,8 684 mslm
Si incontra la cementata che proviene da Casape. Si gira a sinistra in salita. Dopo 200 m il fondo diventa asfaltato proseguendo per circa 1,4 km per poi ritornare cementato
Km 7,0 963 mslm
Dopo aver rifiatato su 300 m di falsopiano la cementata riprende a salire nei pressi di un casolare e di un grosso fontanile sulla destra
Km 7,6 1011 mslm
All'incrocio si prosegue dritti puntando verso la rupe su cui è arroccato Guadagnolo ( deturpato dalla miriade di ripetitori)

Km 8,3 1040 mslm
Dopo una brevissima discesa si imbocca la strada provinciale a sinistra in salita. Si supera il bivio a sinistra per il Santuario della Mentorella e si prosegue fino al centro del paese
Km 11,0 1211 mslm
Arrivati in paese, se la giornata lo permette, conviene godersi il panorama a 360° dalla statua del Redentore. Dopo la sosta (c'è anche un bar ristorante) si può decidere se fare una visita al Santuario Mariano, allungando l'itinerario di un paio di km e 150 m di dislivello, o tornare direttamente da dove siamo venuti
Km 13,7 1040 mslm
Ripresa la provinciale in discesa fare attenzione a deviare sulla cementata a destra percorsa all'andata
Km 18,2 689 mslm
Ricordarsi di girare a destra sulla sterrata percorsa all'andata
Km 18,6 658 mslm
Si lascia la strada percorsa all'andata e si gira a destra. Si prosegue fra terrazzamenti di olivi per circa 1,5 km
Km 20,2 624 mslm
La sterrata termina improvvisamente su una piazzoletta in erba. Si prende a sinistra in discesa su sentiero - difficile rimanere in sella! Dopo pochi m si tiene la traccia di destra facendosi guidare dai numerosi segni gialli su pietre ed alberi (NB a giugno '11 i segni non risultano più visibili). Si scende verso il fosso sulla destra
Km 20,5 563 mslm
Passato il fosso si gira a sinistra su sterrato pedalabile. Si supera una breve rampa cementata in salita
Km 21,3 581 mslm
In corrispondenza di una quercia si gira sulla cementata di sinistra in discesa. Subito dopo ad un bivio si tiene la destra
Km 21,6 557 mslm
In una valletta si incrocia un'altra sterrata e si gira a sinistra
Km 22,3 519 mslm
Si prosegue in discesa sulla sinistra arrivando in poco più di 1 km a San Gregorio e al punto di partenza

Variante
per non tornare dalla stessa strada esiste la possibilità di un collegamento in quota con l'itinerario 048. NB Il percorso proposto non è interamente ciclabile e richiede capacità tecniche e di orientamento.