DESCRIZIONE

Itinerario n. 048 - I monti Prenestini da San Gregorio di Sassola

Punto di partenza: San Gregorio (Rm)
Distanza da Roma: 35 km
Cartografia: 1:20.000 Percorsi in MTB Monti Prenestini - Polisportiva Castelverde
Prima effettuazione: dicembre 2005
Ultimo aggiornamento: maggio 2009
Ultima percorrenza: novembre 2013
Piacevole itinerario sulle pendici dei monti Prenestini. Ad un lungo tratto asfaltato (ma chiuso al traffico) in salita segue una discesa tecnicamente impegnativa su sentiero in cui occorre anche sapersi orientare. Il percorso è stato segnalato da Luis e dal gruppo MTB "sali e scendi" che ha individuato nella zona diversi percorsi realizzando una ottima cartografia.
Attenzione: il sentiero all'inizio della discesa è a volte invaso da rovi
San Gregorio da Sassola si raggiunge dal casello autostradale di Tivoli prendendo a sinistra la via Maremmana e seguendo le indicazioni per Poli - S. Gregorio. Al km 11 della provinciale Tivoli - Poli, in corrispondenza del cartello S. Gregorio, c'è una piazzola di sosta con bella vista sul paese.

Dalla piazzola si riprende la strada da cui siamo venuti percorrendo 600 m su asfalto andando in direzione opposta a S. Gregorio

Si gira a destra in salita ( indicazione frantoio) incontrando dopo qualche metro lo sterrato
Al bivio si continua mantenendo la sinistra in salita. Si prosegue rimanendo sulla strada principale trascurando le deviazioni laterali
In corrispondenza di una grossa quercia si continua dritti
Si passa di fianco al convento di S.Maria e si prosegue su asfalto
Al quadrivio si prende la strada asfaltata in salita, su di un palo in cemento c'è un triangolo verde che segnala il percorso. Dopo 500 m si supera - tenendo verticalmente la bicicletta -un cancello metallico che impedisce l'accesso ai mezzi motorizzati. Si continua per altri 5 km salendo tranquillamente nel bosco spaziando con la vista su un vasto panorama
L'asfalto termina poco prima di arrivare a Forca Cerella. Si continua per un paio di km con alcuni saliscendi
Si lascia in basso a destra un fontanile, si superano alcuni recinti per animali e si oltrepassa un cancello in legno
La sterrata termina su un prato nelle vicinanze di una baracca. Si prende a destra in discesa un sentierino - contrassegni rossi (almeno all'inizio)- che passa fra il fosso ed il muretto a secco,tenendo il fosso sulla sinistra. Per circa un km risulta molto difficile rimanere in sella a causa della pendenza e delle grosse pietre. Anche l'orientamento a volte non è facile, sia per la mancanza di frequenti segni che per l'esiguità della traccia. Successivamente il sentiero diventa una bella mulattiera dal fondo erboso
A novembre '13 Fabrizio ha segnalato: "abbiamo riscontrato notevoli difficoltà nel superare la fitta vegetazione per un lungo tratto di circa 1 km che abbiamo superato a piedi tra rovi e fango"
All'altezza di un cancello in legno sulla sinistra fare attenzione a lasciare la mulattiera che prosegue sulla destra. Si oltrepassa con qualche difficoltà il cancello e si percorrono 200 m su di un comodo sentierino.
Subito dopo un piccolo recinto per gli animali si imbocca la comoda sterrata sulla destra che scende verso S. Gregorio. Al km 14 (circa 600mslm) in prossimità di una grossa quercia c'e' un incrocio di stradine cementate non segnalato dove bisogna girare a destra. Se si gira a sinistra dopo una discesa di 300mt si finisce in mezzo ai campi.

In una valletta si incrocia un'altra sterrata e si gira a sinistra
Si prosegue in discesa sulla sinistra. Arrivati a San Gregorio, nella piazza di fronte al castello, si gira a destra tornando, in meno di 2 km , al punto di partenza