DESCRIZIONE

Itinerario n. 041 - L'anello dei Piani di Rascino nel Cicolano

Punto di partenza: Fiamignano (RI)
Cartografia: CTR 1:10.000 fogli 35807-35810-35811
Prima effettuazione: giugno 2005
Ultimo aggiornamento:
Anello mediamente impegnativo che da Fiamignano porta ai Piani di Rascino nel cuore dei monti Cicolani. L'itinerario si svolge per buona parte su fondo asfaltato ma si tratta comunque di strade secondarie prive di traffico. Tutto l'altipiano è invece attraversato da una lunga sterrata adatta anche ai principianti
Si percorre l'autostrada per L'Aquila uscendo a valle del Salto. Seguire successivamente le indicazioni per Rieti / Fiamignano (circa 23 km) prima su strada a scorrimento veloce e poi su statale

Il punto di partenza è l'incrocio tra via XX settembre e via Rascino - da cui torneremo -. Si prosegue su asfalto in direzione di Brusciano in leggera discesa

Si prosegue dritto
Si prende a sinistra in salita in direzione Brusciano
Arrivati a Brusciano si mantiene la sinistra in direzione L'Aquila in salita su via Morruni
Arrivati a Fagge non si entra in paese ma si prosegue dritto in discesa
Attenzione a girare a sinistra
Si gira a sinistra in salita sempre su asfalto
Arrivati al ponte del faggio si lascia la strada che a destra prosegue verso Tornimparte / L'Aquila e si prosegue dritto in salita in una verde valletta
Si prosegue dritto
All'altezza di un casolare si prosegue sempre in salita nella valletta di sinistra. Al Km 15 si supera una sella a quota 1260 e si comincia a scendere velocemente verso il piano di Rascino che si apre di fronte a noi. Arrivati nel piano termina l'asfalto
Superati un paio di casali in fondo al piano si tralascia una prima traccia sulla sinistra per giungere fino al termine della sterrata dove voltiamo a sinistra proseguendo sulla sterrata principale. A destra si scorge il laghetto ( grosso stagno) di Rascino
Si prosegue dritto
Al bivio dove riprende l'asfalto si gira a sinistra per Fiamignano. A destra si scenderebbe nel piano dell'Aquilente e a Petrella. La strada perde inizialmente quota per poi risalire con un paio di tornanti fino ad un valico (km 28,4 1312m) dove si gode un bel panorama sulla valle del Salto spaziando dal Velino al Navegna . Da qui inizia la lunga discesa che in circa 6 km ci riporta a Fiamignano - fare attenzione al fondo in alcuni punti sconnesso