DESCRIZIONE

Itinerario n. 034 - La ciclabile lungo l'ex ferrovia Paliano - Fiuggi

Punto di partenza: Piglio (FR)
Cartografia: CTR 1:10.000 fogli 37614 38903
Prima effettuazione: febbraio 2005
Ultima percorrenza: luglio
2023
Itinarario mediamente impegnativo e molto panoramico fra i caratteristici paesi di Piglio ed Acuto. all'inizio del giro si percorre la ex ferrovia Fiuggi - Paliano riconvertita da qualche anno a pista ciclabile. Si prosegue poi in quota seguendo parte del sentiero europeo E1.
Attenzione a luglio 2023 ci è stato segnalata difficoltà di percorrenza sul sentiero
Piglio si raggiunge percorrendo l'autostrada per Napoli. All'uscita di Anagni prendere la superstrada per Fiuggi fino al km 8 dove si gira a sinistra per Piglio. Arrivati sulla ss 155 la si percorre fino al km 41,800 per poi prendere una stradina in salita sulla destra. Percorsi pochi m si posteggia nel parcheggio della vecchia stazione ferroviaria

Dalla stazione si prende a sinistra il tracciato della ex ferrovia Roma Fiuggi ottimamente riadattato nel 2000 a pista ciclabile nel tratto Fiuggi - Paliano. Il fondo è asfaltato e consente di pedalare velocemente verso Acuto in 7 km di leggera salita
Arrivati alla stazione di Acuto si prende in salita a sinistra per il centro del paese / cimitero
Si gira a sinistra per 400 mt fino ad una piazzetta con una statua di Padre Pio
Lasciamo la strada che entra in paese e prendiamo a destra via Cavour in salita. All'altezza di una croce in ferro giriamo a sinistra e proseguiamo verso il cimitero
Subito prima del cimitero si prende a destra su fondo cementato. Percorsi 500 mt si arriva in una bella area attrezzata molto panoramica da dove iniziano le segnalazioni in legno del sentiero europeo. Dopo una breve discesa si affronta una rampa piuttosto ripida ( tratto più impegnativo del percorso)
All'altezza di un centro ippico si lascia la strada in corrispondernza di un tornante a destra e si prende la sterrata a sinistra seguendo le indicazioni "sentiero natura Cesa Rotonda" e "sentiero europeo E1". Lo stradello dopo aver guadagnato quota 900 in poco più di un km prosegue perfettamente in piano per altri 5 km offrendoci un ampio panorama sulla valle del Sacco. Il fondo, è cosparso di pietre, ed in molti tratti non si riesce a pedalare anche per la presenza di alberi abbattuti e rovi
Si incrocia la strada asfaltata che porta ad Arcinazzo. Si abbandona il sentiero E1 e si prende a sinistra per scendere velocemente verso Piglio in 4 km. A destra prosegue invece l'itinerario 57 di Acuto
Ad un tornante si devia a sinistra per il bel centro storico del paese. Attraversata la piazza si prosegue sempre dritti su una stradina in discesa fino ad incontrare la circonvallazione. La si attraversa prendendo via Madonna delle rose. Incrociata di nuovo la circonvallazione la si prende a destra ed in breve si arriva alla Stazione del Piglio In alternativa,senza entrare nel centro del paese all'altezza dei Carabinieri si prende via Circonvallazione in discesa. In un paio di km si ritorna al punto di partenza