DESCRIZIONE

Itinerario n. 031 - Il giro del Monte Artemisio nel Parco dei Castelli

Punto di partenza: Pratoni del Vivaro
Cartografia: CTR 1:10.000 fogli 38806 38805 38802
Prima effettuazione: novembre 2004
Ultimo aggiornamento: febbraio 2008
Breve percorso poco impegnativo nel Parco dei Castelli Romani attorno al Monte Artemisio. L'unica difficoltà può essere rappresentata dal fango nella parte finale dell'itinerario
Punto di partenza è il Centro Ippico Federale dei Pratoni del Vivaro raggiungibile da Roma percorrendo la via Anagnina. Si supera Grottaferrata seguendo le indicazioni per Rocca Priora /Artena fino al km 32.300. Girare a destra sulla SP 18 in direzione via dei Laghi proseguendo fino al km 4,8

Punto di partenza è il parcheggio di fianco ad una cabina Enel. Si prende a sinistra dopo il maneggio in direzione della provinciale
Si attraversa la provinciale all'altezza del km 4,8 imboccando la sterrata di fronte chiusa da una sbarra
All'incrocio girare a sinistra. Si prosegue su buon fondo in piano per circa 2 km
Si tralascia un bivio a sinistra proseguendo dritto
Si tralascia un bivio a sinistra in discesa proseguendo dritto
Si incrocia una larga sterrata in corrispondenza di un tornante. Si prende a destra in salita. Al km 5,9 si incontra una radura ed una sbarra gialla che impedisce l'accesso alle auto. Si comincia a scendere velocemente oltrepassando un bel rifugio forestale al km 7,4
Si prosegue dritto
All'altezza di un trivio con una fontana sulla destra si prosegue dritto in piano
In corrispondenza di una piccola costruzione in muratura rossa sulla sinistra si prende la sterrata di destra ricominciando a salire
Tralasciando le piste laterali si continua in salita seguendo la sterrata principale. Si sale fino a quota 750 dopodichè la sterrata si restringe e comincia a scendere
Fare attenzione ad abbandonare la sterrata all'altezza di una malandata recinzione per imboccare un sentiero in discesa sulla destra nascosto dalla vegetazione. Facendo attenzione al fondo scivoloso e con molti rami si perde rapidamente quota

Arrivati nel piano nelle vicinanze della provinciale giriamo a destra
NB a febbraio '08 è stato arato il campo e la stradina che prima lo percorreva non esiste più conviene pertanto raggiungere la provinciale di fronte a noi nei pressi di un cancello bianco, girare a destra per 200 mt e riprendere la sterrata in corrispondenza del km 1.600
si prende la sterrata che prosegue parallela e molto vicina alla strada asfaltata e la si percorre per oltre 3 km. In caso di piogge recenti o passaggio di trattori si possono trovare diversi tratti fangosi
Ci si ritrova all'incrocio del km 0,8 chiudendo l'anello attorno all'Artemisio. Giriamo a sinistra tornando velocemente al centro equestre