DESCRIZIONE

Itinerario n. 015 - Nella riserva naturale del Tevere Farfa

Punto di partenza: Casello A1 Ponzano Romano
Cartografia: CTR 1:10.000 fogli 35611 35612 35615 35616
Prima effettuazione: maggio 2004
Ultima percorrenza: marzo 2017

Piacevole percorso nella valle Tiberina a nord di Roma che permette di apprezzare l'ambiente fluviale della riserva naturale del Tevere -Farfa. L'impegno fisico è limitato alla ripida salita che porta al grazioso borgo di Nazzano. In caso di piogge l'itinerario rimane pedalabile ma non bisogna aver problemi con il fango!
Percorrere l'autostrada A1 in direzione nord ed uscire a Ponzano - Soratte. Subito dopo il casello voltare a destra per 200 m fino ad un piazzale in corrispondenza della strada provinciale per Ponzano dove è possibile sostare.
Per chi volesse a metà percorso si transita nei pressi della stazione di Monte Libretti servita dai treni urbani su cui è consentito il trasporto di biciclette

Dal piazzale all'uscita del casello si prende la strada provinciale per Ponzano / Nazzano / Torrita Tiberina
In corrispondenza di un distributore di benzina e metano lasciare la provinciale e prendere a sinistra
Al bivio continuare su asfalto a destra. Dopo 400 m, in corrispondenza di un incrocio, proseguire dritti. Al km 3,1 la strada diventa sterrata e al km 3,6 ci si trova sul bordo del fiume che si segue nel suo corso
Km 4,7 30 - mslm
La sterrata principale gira a destra verso Filacciano. Noi proseguiamo dritti fra i campi coltivati in un ansa del fiume
Arrivati al fiume si volta a destra
All'incrocio giriamo a sinistra. Al km 8,8 pieghiamo a destra sulla traccia principale
In corrispondenza di una casa diroccata, prima di raggiungere i grossi tubi dell'acquedotto del Peschiera, si gira a destra in salita su asfalto

Si imbocca la strada provinciale in discesa per 700 m
Noi prendiamo lo stradello in discesa girando subito dopo a destra lungo il fiume La provinciale invece prosegue con un ponte sul fiume e raggiunge dopo circa 1 km la stazione di Poggio Mirteto scalo da dove può iniziare il percorso chi si serve del treno
Si prosegue dritti sulla larga sterrata costeggiando il fiume. I numerosi cartelli indicatori ci ricordano che siamo all'interno del parco naturale del Tevere Farfa. Percorsi 5 km, in corrispondenza di un vecchio attracco per traghetti, la strada gira a destra diventando asfaltata ed iniziando a salire
In corrispondenza di un ampio parcheggio prendiamo la salita a destra con molta calma; ci aspetta 1 km al 15%
Terminato il tratto più impegnativo della giornata giriamo a sinistra seguendo le indicazioni per Roma / Autostrada A1, superando gli incroci per Torrita Tiberina (km 19,0) e per Ponzano (km 19,1)
Si lascia la provinciale 15/a in corrispondenza del km 32,400 girando a destra per Civitella e dopo 100 m di nuovo a destra seguendo le indicazioni per S.Francesco. Si rimane per 2 km su via S.Francesco tralasciando le traverse che si incontrano
In corrispondenza di una curva a destra fare attenzione: la sterrata principale prosegue verso S.francesco, noi prendiamo lo stradello a sinistra che inizia subito dopo a scendere diventando, dopo una casa, asfaltato
Si gira a destra proseguendo poi lungo la scarpata dell'autostrada tralasciando le deviazioni laterali su fondo in parte asfaltato. Dopo circa 3 km un grosso cassone dei rifiuti ed il sottopasso autostradale ci riportano sulla provinciale
Sulla provinciale giriamo a sinistra per tornare, in 1,3 km, al punto di partenza.
Per chi volesse, percorrendo 300 m verso Ponzano, è possibile visitare la bella chiesa romanica di S.Andrea in Flumine