DESCRIZIONE

Itinerario n.006 - Fra il bosco e la "caldara" di Manziana

Punto di partenza: Manziana
Cartografia: Monti della Tolfa 1:25.000 ed. Il Lupo
Prima effettuazione: novembre 2003

Ultimo aggiornamento: gennaio 2016
Ultima percorrenza:luglio 2018
Itinerario poco impegnativo ma ricco di interesse naturalistico. Nella prima parte, pressocché in piano, si attraversa lo splendido bosco di Manziana arrivando alla "Caldara" dove è possibile osservare piccole emissioni di acqua sulfurea. I molti sentieri presenti nel bosco si prestano bene a chi voglia avvicinarsi alla mountain bike. Attenzione: a luglio 2018 Giuseppe ci ha segnalato la presenza di molti rovi sul percorso e la presenza di un nuovo cancello

Manziana si trova a circa 60 km a nord di Roma. Si raggiunge percorrendo successivamente la via Cassia e la Braccianese.
Manziana può essere comodamente raggiunta in treno: sulla linea Roma Ostiense-Viterbo si effettua trasporto bici il sabato e nei festivi. Dalla stazione di Manziana percorrere la strada asfaltata in salita; dopo il secondo tornante arrampicarsi sulla breve, ma ripida, salita a sin fino alla piazzetta principale di Manziana (piazza Tittoni); da lì imboccare via Roma, inizialmente contromano, fino a incrociare via Civitavecchia sulla destra, all'altezza del civico 78; percorrere via Civitavecchia fino alla fine per giungere sulla provinciale al km 30,1, di fronte all'ingresso del bosco di Manziana, punto di partenza del percorso

Senza entrare in paese al km 30,1 della provinciale, sulla sinistra, si individua facilmente l'ingresso del bosco di Manziana (largo Salvatori). Qui si lascia la macchina e si inizia a pedalare sull'ampia sterrata che attraversa tutto il bosco. In leggera discesa si superano tre fontanili, giungendo dopo tre chilometri ad un cancello in ferro. Lo si attraversa continuando in piano.
All'incrocio proseguire dritti su ottima sterrata in piano

La sterrata termina su una strada asfaltata che imbocchiamo verso sinistra

All'incrocio con la provinciale 2/c girare verso destra e poi subito di fronte imboccare "via della caldara" . Dopo 800 mt si arriva al posteggio e all'ingresso della "caldara" che merita sicuramente una visita. Entrando si lascia il sentiero che porta alla caldara sulla sinistra e si prosegue, prima dritti poi a destra, lungo il piacevole stradello che segue la recinzione per un chilometro e mezzo. A luglio 2018 segnalata la presenza di rovi

Oltrepassati un cancello in legno e due deviazioni, in cui rimaniamo sulla sinistra, la sterrata volta bruscamente a destra (km 6,8) con una curva a gomito dando la sensazione di ritornare indietro.
Si prosegue fino ad un cancello di legno (chiuso con catena) che immette su una sterrata a sinistra...
..si prosegue dritti per 500 m
Si incrocia la strada provinciale 2/c che imbocchiamo verso sinistra
Dopo 2 chilometri circa si lascia la provinciale e si gira a sinistra all'altezza di un ristorante seguendo le indicazioni "Tenuta Santa Barbara" e "Agriturismo Monte La Puglia". La stradina, asfaltata fino alla tenuta, diventa poi un piacevole sterrato
Oltrepassato l'agriturismo ( km 13,4) la stradina scende in un valloncello.(2018 strada dissestata) Ad un bivio si prosegue dritti risalendo la collina di fronte
Si supera un bivio sulla sinistra ed un casale sulla destra proseguendo dritti su asfalto

Arrivati sulla strada provinciale a destra si può visitare (500 m) il caratteristico borgo di Castel Giuliano. Il nostro percorso prosegue invece sulla sinistra

Superata la chiesina di S.Rocco, dopo un gruppo di ville, imbocchiamo a sinistra la "strada comunale massa" dal buon fondo sterrato.

km 19,6 - 269 mslm
Al bivio si prosegue dritti per via Monte la Rota

km 19,9 - 271 mslm
La strada entra nel bosco ma noi la abbandoniamo per imboccare una piccola sterrata sulla sinistra chiusa da un cancello in corrispondenza di una radura. Attenzione in discesa perchè la sterrata è profondamente segnata dall'acqua
(2018)
km 21,4 - 215 mslm
In leggera discesa arriviamo ad un ponticello non più percorribile, si deve guadare pochi metri alla sua destra. Proseguiamo attraversando il cancello di fronte.
km 21,7 - 230 mslm
La stradina gira a destra in corrispondenza di alcune cavità scavate nel tufo (grotte di porcareccia) e supera una recinzione .

km 21,8 - 233 mslm
Ad un bivio a Y si prende a destra, si supera una staccionata e si prende uno stradello che sale verso sinistra.
( a luglio 2018 segnalata la presenza di un cancello) Dopo 200 metri si arriva su un campo coltivato. La stradina piega destra sul bordo del campo con una ripida salita. Al termine della salita, in cima alla collina, la stradina svolta a sinistra puntando verso un casolare.
km 22,6 - 263 mslm
Subito dopo essere passati in mezzo a due casolari si prosegue dritto in leggera salita.
km 23,2 - 284 mslm
In corrispondenza di una radura voltiamo a destra

km 24,1 - 297 mslm
Il fondo della sterrata migliora. Superato un grosso cancello metallico verde (km 23,6) giungiamo ad un cancello dove proseguiamo dritti.

km 25,2 - 320 mslm
La strada diventa asfaltata e incrocia la provinciale 2/c Manziana - Sasso in corrispondenza di un grosso fontanile. Noi proseguiamo sulla sterrata di fronte puntando verso il bosco

km 25,6 - 325 mslm
Oltrepassiamo un grosso cancello in ferro che impedisce l'accesso ai mezzi motorizzati e prendiamo il bel sentiero di fronte che si inoltra nel bosco di Manziana seguendo alcuni pali rossi

km 26,8 - 350 mslm
Fare attenzione a quando termina la recinzione in rete sulla sinistra. Se proseguiamo dritti in discesa ritorniamo sulla "braccianese". Pieghiamo invece a sinistra sul comodo sentiero in piano

km 27,6 - 348 mslm
Si giunge al fontanile lungo la sterrata principale percorsa all'inizio del giro. Voltiamo a destra ritornando, dopo 700 m, al parcheggio.