DESCRIZIONE

Itinerario n.005 - Intorno alle rovine di Canale Monterano

Punto di partenza: Canale Monterano
Cartografia: Monti della Tolfa 1:25.000 ed. Il Lupo
Prima effettuazione: settembre 2003
Ultimo aggiornamento: maggio 2013
Percorso mediamente impegnativo attraverso la Riserva Naturale di Canale Monterano, i boschi dell'Università Agraria e la valle del Mignone. Meritano una visita le suggestive rovine dell' antica Monterano abbandonata nel 1780 a seguito delle devastazioni delle truppe francesi.
Canale Monterano si trova a circa 60 km a nord di Roma. Si raggiunge percorrendo successivamente la via Cassia e la Braccianese fino a Manziana. Da qui a sinistra in direzione Tolfa - Civitavecchia sulla provinciale 3/a e dopo 2 km a destra

Dal centro del paese, a fianco della chiesa, si prende in discesa via Monterano. Dopo pochi metri, ad un incrocio, la segnaletica turistica per la "Riserva di Monterano" indica due direzioni. Noi seguiamo quella di sinistra "Parcheggio Diosilla". Sempre in discesa, su strada asfaltata, superiamo altri incroci continuando a seguire la segnaletica per la riserva ed il parcheggio
Incrociamo una strada dal fondo cementato e giriamo a destra trovandoci subito al parcheggio che indica l'accesso alla riserva. Si prosegue in discesa su ripido fondo cementato. Per chi lo desidera, un sentierino sulla sinistra da percorrere a piedi, porta alla base della cascata "Diosilla".
Km 3,2 - 160mslm
Dopo aver superato al km 1,90 una solfatara, da dove parte un sentiero per le rovine di Monterano, arriviamo al ponte sul fiume Mignone. Subito dopo prendiamo la sterrata in salita (indicazioni "Bandita") dal fondo inizialmente sassoso ma sempre pedalabile
Al bivio si prosegue sulla destra
Km 6,6 -337 mslm
Superato un fontanile sulla sinistra arriviamo ad uno slargo di fronte ad una baita in legno. Si prende la sterrata dal fondo sconnesso sulla destra entrando poco dopo nei terreni dell'università agraria confinanti con quelli della Riserva Naturale di Monterano. Il fondo sconnesso e la pendenza di alcuni tratti rendono faticoso l'avanzamento.
Si continua in salita sulla sinistra. In periodi piovosi si possono trovare un centinaio di metri dal fondo argilloso impraticabile (bici a spalla)
Uno spiazzo privo di vegetazione segna la sommità del colle. Scavalchiamo il cancello in legno e proseguiamo lungo la pista forestale che corre parallelamente alla recinzione in filo spinato che teniamo sulla sinistra. Dopo circa 1 km la pista piega a destra e si inizia a scendere.

Si passa in mezzo a due grandi e moderne stalle.
Subito dopo le stalle si gira a sinistra in salita superando un cancello in legno. Si prosegue su una sterrata affrontando una breve rampa.
Km 10,7
Al termine della salita si incrocia un' altra pista e si gira a destra in discesa.
Incrociamo una larga sterrata, a sinistra si va verso Vejano ( vedi itinerario 4 "Oriolo") noi proseguiamo a destra in discesa. Superato un cancello in legno si passa di fianco ad una grande e ordinata fattoria lasciandola sulla destra.
Si lascia la sterrata principale che prosegue verso Oriolo ( vedi itinerario 4) e si gira sulla pista che scende nel prato sulla destra
Si prosegue a destra proseguendo sull'ottima sterrata che attraversa la proprietà. Si passa sotto ad un' altra costruzione. Si supera un fossetto risalendo un breve strappo in salita...
...si supera un cancello in legno e si prosegue lungo la sterrata in lieve discesa.
Su fondo cementato si attraversa il fiume Mignone in corrispondenza di uno sbarramento che forma un piccolo laghetto. Si risale sul lato opposto e si rimane per oltre un chilometro ai piedi della rupe.
Una ripida salita tagliata nel tufo ci porta ad un quadrivio da dove si prosegue a destra

Ad un quadrivio si prosegue dritto lungo la sterrata in discesa verso le rovine di Monterano.
(Al ritorno la traccia GPS gira a questo incrocio tornando al parcheggio Diosilla

Superato il Casale Persi ed il parcheggio della riserva si arriva alle rovine della vecchia Monterano abbandonata prima per un epidemia di malaria e poi per la devastazione delle truppe francesi. Seguendo la pista si arriva nella spianata di fronte ai ruderi della chiesa.
E' consigliabile andare a vedere il palazzo baronale dalla parte opposta della chiesa e scendere da un sentierino che riporta al fontanile sotto i ruderi dell'acquedotto.
Si riprende poi la strada percorsa all'andata.
Ritornati al quadrivio incontrato al km 16,0 si prende verso destra. Dopo un centinaio di metri troviamo l'asfalto che seguiamo con le indicazioni "uscita"
All'altezza di Montevirginio si incrocia la strada provinciale, che imbocchiamo verso destra tornando, in un paio di chilometri, al punto di partenza
SCARICA TRACCIA GPS
(NB la traccia parte dal parcheggio Diosilla e dal km 17 differisce dalla descrizione)