DESCRIZIONE

Itinerario n. 002 - Fra Santa Marinella e la Tolfaccia

Punto di partenza: Svincolo autostradale S Severa
Cartografia: Monti della Tolfa 1:25.000 ed. Il Lupo
Prima effettuazione: dicembre 2003
Ultimo aggiornamento:
gennaio 2007
Itinerario mediamente impegnativo che dal mare porta sui rilievi della Tolfa attraversando i terreni dell'università agraria di Allumiere e Tolfa. Il percorso è molto vario passando dal traffico di Santa Marinella all'ambiente selvaggio sotto la Tolfaccia con ampi panorami sul mare sottostante. E' possibile, per chi volesse avvalersi dell'opzione treno + bici, partire direttamente dalla stazione di Santa Marinella; al ritorno si può chiudere l'itinerario tornando a Santa Marinella o, più brevemente, alla stazione di Santa Severa, sita a tre Km dallo svincolo autostradale di Santa Severa - Santa Marinella
Lo svincolo autostradale di Santa Severa - Santa Marinella si trova al km 41 della autostrada Roma Civitavecchia. Subito dopo l'uscita ci si trova sulla provinciale che dall'Aurelia porta a Tolfa

Usciti dallo svincolo autostradale si può posteggiare subito a destra nei pressi di un ristorante (Sunrise ranch). L'itinerario ha inizio percorrendo la SS1 Aurelia per 8 km circa fino a S. Marinella
Entrati a S. Marinella attraversiamo il paese procedendo lungo l'Aurelia e, all'altezza di un negozio di elettroforniture, imbocchiamo a destra via Punico scavalcando la ferrovia. Per chi fosse giunto in treno, usciti dalla stazione dirigersi verso il mare fino a incrociare l'Aurelia, che va presa verso destra. Via Punico si incontra sulla destra dopo 1,2 Km dalla partenza
In leggera salita si arriva ad un altro incrocio che si oltrepassa imboccando la strada che sale sulla collina di fronte(via Poggio Bellavista).
Si affronta un tornante, si passa sopra l'autostrada e si continua in salita per circa due chilometri fra serre e case rurali
La strada, sempre asfaltata, diventa pianeggiante. Si lascia a sinistra la "strada delle cese"
Km 12,9 - 215
Dopo una leggera discesa, in corrispondenza di una curva a destra, si incontrano a sinistra due cancelli in legno adiacenti. Noi attraversiamo quello di destra che immette su di una sterrata dell'università agraria
Lungo la sterrata si ha la possibilità di incontrare bestiame al pascolo brado. Si superano un paio di salite impegnative, una cabina Enel (km 15,1), un cancello dissestato (km 18,0) e si procede fin sotto un casale dove riprende l'asfalto
Superati alcuni tornanti in salita si incrocia la strada asfaltata che da Allumiere porta a località Fontanaccia verso cui ci dirigiamo imboccando a destra. Si prosegue per circa 3,5 km con lievi saliscendi fino ad un grosso fontanile ai piedi del monte Tolfaccia dove è il caso di fermarsi a guardare il bel panorama che si estende fino al mare
Subito dopo il fontanile, lasciando sulla sinistra i resti di una villa romana,si trascura la strada a destra che scende verso S. Marinella e si piega sulla strada che traversa a sinistra verso alcuni recinti
Dopo 100 metri si tralascia una deviazione a destra e si continua dritto verso i recinti in legno
La strada costeggia un alto steccato sulla destra. Al termine di questo piegare leggermente a destra in direzione di un grosso tombino e scendere verso la recinzione in legno e filo spinato
Dietro la staccionata - cercare il punto più opportuno per scavalcare -si intravede una pista dal fondo erboso che punta verso un alberello solitario sulla cresta
La pista diventa via via più evidente e scende inizialmente lungo la cresta per poi continuare verso la valle. Ultimamente la forte erosione dell'acqua ha reso alcuni tratti impraticabili costringendo a scendere dalla bici

altra spiegazione:
100 m. dopo l'alto steccato (km 25,8) la sterrata risale leggermente costeggiando un' altra recinzione e si incontra sulla destra un cancello in legno. Passando attraverso una passina per pedoni, si vede chiaramente una traccia che scende a valle e si trasforma subito dopo nella sterrata del fondo sconnesso che bisogna seguire

All'altezza di un fontanile secco si gira a sinistra tralasciando una traccia che prosegue dritta. Il fondo, in alcuni tratti molto sconnesso e con grosse pietre, mette a dura prova l'equilibrio
Si guada il fosso Montejanni e si risale sulla pista erbosa di fronte. Si continuano a seguire le tracce che passano tra un fontanile ed una grossa quercia. In discesa la pista diventa più evidente. Si superano due tratti piuttosto fangosi e si guada altre due volte il fosso

400 m dopo il terzo guado un cancello in legno immette sulla provinciale Tolfa - S.Severa che imbocchiamo in discesa a destra per tornare, dopo circa 7 km, al punto di partenza